Dopo 30 anni rinasce il Palio dei Rioni di Abbiate
L'iniziativa è stata portata avanti da un gruppo di ragazzi che da quasi un anno stanno lavorando alla rinascita del Palio, dal 29 giugno al 9 luglio
Dopo 30 anni rinasce il Palio dei Rioni di Abbiate. L’iniziativa è stata portata avanti da un gruppo di ragazzi che da quasi un anno stanno lavorando alla rinascita del Palio, la cui tradizione si è interrotta 30 anni fa. Ora tutto è diventato reale: dal 29 giugno i 6 rioni di Abbiate Guazzone (Stragesa, Canonica, Su al monte, Cantunn dei piatti, Cantunn dei mort, Bartolora) si contenderanno il rinato Palio, tra giochi e iniziative per tutti, grandi e piccoli.
Per l’occasione è giunto anche il messaggio anche di Don Ampelio, parroco del paese per 10 anni e che in passato ha fortemente sostenuto il Palio dei Rioni. Tutto il programma dell’iniziativa è disponibile sul sito. SI parte il 29 giugno, alle 20.30 con la santa messa in cui vi sarà la benedizione degli stendardi. Poi per due fine settimana, da venerdì a domenica, sono previsti i giochi, le competizioni e lo stand gastronomico.
Storia del palio di Abbiate Guazzone
Nel 1987 Don Ampelio e un gruppo di giovani Abbiatesi, decisero di istituire “La sagra dei cantoni di Abbiate”.
L’intento era quello di divulgare fra gli Abbiatesi la conoscenza dei propri cantoni e di vivere una settimana di sana rivalità sportiva in un contesto di vera amicizia.
Abbiate Guazzone venne divisa in 6 cantoni, Canonica -Bartolora – Stragesa – Cantunn dei mortt – Cantunn dei piatt – Su al monte. Fu una manifestazione molto apprezzata e seguita, ma col passar degl’anni è andata un po a perdere quell’entusiasmo che lo aveva fatto nascere all’epoca.
nel 2016 un nuovo gruppo di giovani Abbiatesi, con forte spirito di iniziativa e creatività, ha deciso di far rivivere la storia e nel contempo di dare nuova identità a questa manifestazione, istituendo Il Palio dei Rioni .
Offrire a tutti,grandi e piccoli, residenti in ABBIATE GUAZZONE, un momento di svago e soprattutto di aggregazione, il coinvolgimento gioioso , seppure sotto bandiere diverse, un sano agonismo tra RIONI, che si sfideranno in giochi e tornei.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.