Rivolta rinuncia al Riesame e resta in carcere, ora le dimissioni sono più vicine

Nuovi atti di indagine inguaierebbero il sindaco, in cella da due settimane con le accuse di corruzione, concussione e abuso d'ufficio. Si attende la decisione del tribunale sugli altri indagati colpiti da misura

piazza oriana fallaci danilo rivolta roberto maroni

Danilo Rivolta ha rinunciato, tramite il suo legale Jacopo Pensa, al pronunciamento del Tribunale del Riesame di Milano sulle misure cautelari nei suoi confronti. Il sindaco di Lonate Pozzolo è in carcere da tre settimane con l’accusa di concussione, corruzione e abuso d’ufficio perchè avrebbe favorito lo studio di progettazione del fratello Fulvio Rivolta.

TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA

Sono, invece, state discusse oggi le posizioni degli altri indagati sottoposti a misure cautelari. In particolare si tratta della compagna di Rivolta, Orietta Liccati (difesa da Alberto Arrigoni) e degli imprenditori Aldo Sangalli (difeso da Stefano Besani), Gianluca Pinza  e Marco Ferrari (difesi da Cesare Cicorella). Il giudice si è riservato di decidere nei prossimi giorni e la sentenza è attesa probabilmente per venerdì.

La mossa del nuovo difensore di Danilo Rivolta sembra voler preludere ad un cambio di strategia. Il sostituto procuratore titolare del fascicolo, Luigi Furno, avrebbe depositato nuovi atti d’indagine che confermerebbero il quadro indiziario secondo il quale il primo cittadino avrebbe goduto di un gran numero di “servizi” a carico della Proget, la società che formalmente era del solo fratello e del quale lui si sarebbe dovuto disinteressare in qualità di sindaco.

Nei nuovi atti prodotti ci sarebbero l’uso della carta di credito aziendale, dell’auto aziendale, il sistematico ricorso all’amico imprenditore Sangalli per le riparazioni dell’auto sua e del figlio e ci sarebbe anche una vacanza pagata dalla moglie di Fulvio Rivolta.

A questo punto ci si chiede se deciderà di dimettersi. Questa sera, infatti, il consiglio comunale di Lonate Pozzolo si riunirà senza di lui e, tra i punti all’ordine del giorno c’è anche la richiesta di dimissioni mentre all’esterno verrà riproposta una manifestazione di cittadini che chiederanno la stessa cosa.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 05 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.