Alla scoperta della grotta di Lourdes a Bizzozero
A Varese c’è una grotta di Lourdes.
E’ dietro la chiesa di sant’Evasio, nel quartiere di Bizzozero: la si raggiunge con un piccolo percorso di scale, non in ottime condizioni ma percorribili, che portano non solo in questo luogo di raccoglimento realizzato – sulla falsariga dell’originale – nei primi anni del 900 e concluso nel 1923, con una piccola ma originale via Crucis, ma anche al uno dei tre lavatoi del quartiere (via però al momento poco praticabile) e ad un anello che riporta in via Carletto Ferrari (via disegnata ma anch’essa al momento impraticabile).
Per vederla, ci siamo fatti portare fino a lì da Mario Bianchi, amministratore di Bizzozero.net. che ci ha fatto da cicerone su quel percorso, tutto da vedere: da li si vede anche il poderoso lavoro di allargamento della chiesa di sant’Evasio, che poggia letteralmente su dei bastioni realizzati appositamente per renderla più grande.
nel video, la nostra piccola “gita”: che potete fare anche voi, con un po’ di attenzione e delle belle scarpe da ginnastica.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.