Anche l’Ordine dei giornalisti della Toscana sostiene DigitaLife
Il docufilm racconterà i cambiamenti che internet e il digitale hanno portato nel mondo. La professione giornalistica è una di quelle che ha subito più profondamente il cambiamento portato dal digitale

Anche l’Ordine dei giornalisti della Toscana sostiene la produzione di DigitaLife, il docufilm che racconterà i cambiamenti che internet e il digitale hanno portato nel mondo.
Il giornalismo, come e forse molto più di tanti altri settori, è stato totalmente travolto con l’arrivo di internet e delle tecnologie digitali.
Per questo anche l’Ordine dei Giornalisti della Toscana ha scelto di aderire al progetto e di lanciare, insieme a DigitaLife una domanda dedicata proprio ai giornalisti:
Raccontate di voi, realizzate un video, mostrate quello che volete: i vostri pensieri, i paradossi, quello che vivete ogni giorno della vostra vita, quello che vi manca. Insomma, in totale libertà, guardate il mondo che vi circonda, raccontate la vostra esperienza. Tutti i vostri video saranno pubblicati sul canale Youtube e sulla pagina Facebook. e qualcuno sarà scelto per entrare nel montaggio finale del film Digitalife.
L’ordine dei giornalisti della Toscana.
«È un progetto molto interessante che può aiutare il giornalismo non solo a ripercorrere la sua storia più recente ma anche e soprattutto a cercare di capire il futuro della nostra professione – ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Ordine dei giornalisti della Toscana – La rete ha apportato sicuramente benefici al giornalismo ma ha anche evidenziato molte problematiche in parte, ancora irrisolte: dall’ampliamento delle fonti alla gratuità dell’accesso all’informazione, dall’adeguamento delle normative giuridiche (diffamazione, rettifica etc) alle fake news. Ci auguriamo che questo progetto possa contribuire a sviluppare una riflessione sul modo di fare giornalismo: per questo invitiamo tutti i colleghi a dare il proprio contributo».
Tutti i video verranno pubblicati in diversi spazi e coloro che parteciperanno con l’invio di un proprio filmato, riceveranno un riconoscimento da parte della produzione. Ogni due settimane, inoltre, sarà selezionato un filmato particolarmente rappresentativo dello spirito del film e all’autore verrà offerto un weekend per due persone in una località italiana. Tutti coloro che verranno scelti per far parte di DigitaLife saranno inseriti nei titoli di coda del film e nei credits ufficiali dell’opera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.