La musica elettronica approda al Maga
Sabato 8 luglio al museo MAGA Caterina Barbieri presenterà il suo nuovo album dal titolo “Pattern Of Consciusness”, pubblicato da Importants Records
Caterina Barbieri, classe del 1990, ha studiato chitarra presso il conservatorio di Bologna ed è laureata in elettroacustica. Personalità di spicco della musica elettronica, soprattutto nell’ambiente berlinese, dopo il suo primo album “Vertical” ha ricevuto innumerevoli consensi, tra i quali quelli di Alessandro Cortini, ex membro dei Nine inch nails.
Strumento principe dell’album è il sintetizzatore analogico: Strumento basato sulla generazione di musica a partire da oscillatori elettronici, dalla composizione delle loro frequenze e sulla successiva applicazione, su di esse, di filtri ed altri “effetti”; accompagnato da un altro modulo essenziale per la produzione di questo album che è il sequencer: dispositivo capace di immagazzinare e, successivamente, riprodurre i segnali di controllo necessari al sintetizzatore per funzionare.
Proprio attraverso il dialogo tra questi due oggetti, Caterina barbieri sviluppa la sua personalissima estetica musicale che emerge in questo progetto.
L’evento, oltre a rientrare nella rassegna “Maga estate”, rientra anche in “NeXtones”: la rassegna del festival “Tones on the Stones” dedicata alle arti digitali e alle nuove musiche. “Tones on the Stones” è un festival artistico che si terrà nella Cava storica di Trontano, in provincia di Verbania.
Il concerto avrà luogo sabato 8 luglio nello spazio esterno del museo Maga (ma sarà spostato all’interno in caso di pioggia) alle ore 21, l’ingresso sarà libero.
Questo articolo rientra nel progetto del Social Team di [OC] Officina Contemporanea, la rete per la cultura a Gallarate.
Pietro Maurino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.