Il “Corpo segreto” di Raffo ai Giardini letterari
L'appuntamento è per giovedì 20 luglio alle ore 18 e 30 a Villa Toeplitz
Giovedì 20 luglio alle ore 18 e 30 a Villa Toeplitz, Silvio Raffo presenterà nell’ambito dei Giardini Letterari il libro “Corpo segreto” (Lietocolle). Modera l’incontro Linda Terziroli.
Corpo segreto o corpus etereum, corpus subtile, terminologia steineriana. Si intende per corpo etereo il corpo con cui ci muoviamo nei sogni, quello dei nostri viaggi immaginari, quello con cui probabilmente Dante fu (davvero) in Paradiso.
Questo volume, definito dal critico letterario Elio Gioanola «di una straziante bellezza» è suddiviso in cinque sezioni (è nota l’abitudine di Raffo di procedere per suites, gruppi di liriche aventi un determinato argomento che compongono tutte insieme una specie di rapsodia): ALBA DEL TEMPO – AS IF – SUB SIDERE LAEVO (che significa Sotto stella sinistra, un’immagine di Petrarca latino), DEL NULLA DI DOMANI – FANTASMI DI FRONTIERA.
Silvio Raffo nel suo libro illustra la possibilità di una preziosa comunicazione col cosmo. L’io diventa noi, il corpo si fonde all’anima mundi. Quindi, un testo anche filosofico. Come sempre, Raffo si distingue nel panorama della poesia contemporanea per la scelta non solo di argomenti universali e metafisici, ma anche di una metrica fedele ai modelli classici
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.