Non al chiaro di luna, ma alla luce dello schermo: gli incontri online tra single sono il nuovo canale dell’amore
Incontri online tra single: un’espressione che non deve confonderci

Incontri online tra single, siti per appuntamenti, applicazioni per cellulare come Tinder… qualcuno sicuramente se lo sarà domandato: ma che aspetto ha il romanticismo del terzo millennio? L’amore non è cambiato, e i cuori solitari sono sempre numerosi e sempre in cerca di qualcuno con cui condividere una relazione… ma i canali per trovarlo, quell’amore, sono cambiati eccome. Oggi sono i siti specializzati, come Incontri Tra Single (i cui iscritti ci hanno aiutato in questa piccolissima inchiesta), a rappresentare il canale principale per gli incontri online tra single. Ma non pensate che questo significhi che tutto il sentimento, l’emozione di un nuovo incontro, e la dolcezza di una relazione che nasce siano svanite: tutt’altro, ci assicurano i tanti single (e non più single) che hanno fatto uso di questi siti.
Il sito d’incontri: solo un altro tipo di “locale”
Un sito di incontri tra single, così come un’applicazione sul modello della famosa Tinder, non è che un nuovo “luogo”, anche se virtuale, nel quale è possibile conoscere persone nuove. “Alla fin fine, è esattamente” ci ha detto convintamente R.F., un ventottenne iscritto di recente “come un qualsiasi locale non virtuale, un bar, una discoteca. Anche lì, da sempre, si va per incontrare gente, e magari conquistare una ragazza o un ragazzo che ti piacciono così, a prima vista.” Già: ma se per uscire in discoteca si faceva un salto dal barbiere, si indossavano i vestiti migliori, e si faceva affidamento su qualche battuta simpatica o su uno sguardo intrigante… come ci si prepara per gli incontri online tra single?
Fare una buona prima impressione: una regola valida anche sui siti di incontri online tra single
M.B., una ragazza di trentasei anni fra i primissimi iscritti di Incontri tra Single (La quattordicesima, ci ha detto un po’ orgogliosa), ci ha chiarito anche questo mistero. “In realtà non è poi così diverso. Online, anziché vestirsi e prepararsi per un incontro di persona, per iscriversi a una community come la nostra si stila un profilo: e anche qui è questione di presentarsi al meglio, essere simpatiche, accattivanti. Magari anche un po’ maliziose, c’è a chi piace… E ovviamente, siccome anche l’occhio vuole la sua parte online proprio come dal vivo, ci sono le foto. Spesso è proprio l’immagine che si abbina al profilo, anzi, a far scattare un certo interesse!”
Non solo avventure: incontri per una relazione seria
“Il fatto” continua la nostra amica “ è che sui siti di appuntamenti per single, anche e soprattutto sui siti d’incontri più popolari, non c’è soltanto gente interessata all’avventura di una sera: sono tanti, tantissimi, gli uomini e le donne di ogni età che si iscrivono proprio perché cercano una relazione seria. L’importante quindi è essere sinceri, reali. Non serve a niente – e anzi, è svantaggioso per tutti – creare dei profili poco veritieri, dove si millantano interessi e passioni che non si hanno. Non si fa altro che attirare le persone sbagliate, e perdere tempo, anziché farsi notare dal tipo di persona che si desidera conoscere davvero.”
La vera differenza? Ritmi più rilassati e meno pressione
Ma allora, se bisogna essere accattivanti, gradevoli, sinceri, e se in fondo è come conoscere qualcuno di persona… cos’hanno di tanto diverso, per essere diventati così popolari, gli incontri online tra single? La risposta forse più significativa è quella di F. L., 25 anni, che su Incontri tra Single ha trovato il fidanzato (reale, non virtuale): “La differenza è che online è molto più facile, per tutti e due, regolare i tempi in modo da far sviluppare il rapporto con gradualità, e nascono molti meno imbarazzi. Si sa già che tutti e due si è in cerca di qualcuno, e si sa già di avere qualche interesse in comune e di trovarsi carini, quindi si tratta solo di decidere come comunicare. C’è chi chatta per mesi, anche regolarmente, soltanto su internet, o chi invece passa da subito ai sistemi come Whatsapp per sentirsi sul cellulare… e c’è tempo, con calma, di parlare e conoscersi senza farsi prendere dalla timidezza. Quando poi si decide di incontrarsi di persona, tutto è molto più semplice.”
E in fondo, a vederla così, è proprio vero quel che dicevamo in apertura. L’amore non è cambiato, e neanche gli innamorati. È solo cambiato il posto dove incontrarsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.