Un campo scuola per ragazzi con la Protezione civile
Sono aperte fino al 4 agosto le iscrizioni per il Campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile 2017", organizzato dal Nucleo Mobile di Pronto Intervento

Sono aperte fino al 4 agosto le iscrizioni per il Campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2017″, organizzato dal Nucleo Mobile di Pronto Intervento e autorizzato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e da Regione Lombardia nei Comuni di Porto Ceresio e Bormio.
Il campo si svolgerà dal 18 al 26 agosto, ed è aperto a ragazzi dai 14 ai 18 anni di età
“Il corso permetterà ai ragazzi intenzionati ad intraprendere un percorso nella Protezione civile di vivere un’avventura indimenticabile – spiega il responsabile del Nucleo Mobile di Pronto Intervento, Paolo Cazzola – A ogni partecipante il corso darà la possibilità di entrare a far parte dei Cadetti e dare il proprio preziosissimo contributo al servizio del nostro Paese come volontario del Nucleo Mobile di Pronto Intervento”.
L’organizzazione del campo scuola prevede che i partecipanti trascorrano i primi tre giorni a Porto Ceresio per affrontare aspetti logistici (con la costituzione di campo base in area di emergenza) e rischio idrogeologico.
Gli altri sei giorni li passeranno nel Parco Nazionale dello Stelvio per affrontare le tecniche di ricerca dispersi in valanga e superficie, la topografia, i temi della tutela e difesa ambientale.
“In alta montagna, come sulle sponde del Lago di Porto Ceresio, grande spazio sarà dato alle attività finalizzate all’affiatamento dei ragazzi – spiegano gli organizzatori – e al senso di responsabilità che deve essere (oltre allo spirito di avventura e all’amore per la natura) un bagaglio importante col quale gli aspiranti Cadetti dovranno poter tornare a casa”.
Requisito per l’accesso è avere un’età compresa fra i 14 e i 18 anni (non ancora compiuti). Il campo è aperto a solo ad aspiranti Cadetti, intenzionati a proseguire il proprio cammino di servizio, che interagiranno così fattivamente con gli altri ragazzi della sezione giovanile, i soccorritori e gli Istruttori di Protezione Civile, nonché con le altre forze di soccorso e di polizia che interverranno durante il campo scuola fornendo un supporto prezioso. I costi dell’iniziativa saranno in parte a carico del Dipartimento Nazionale e in parte a carico dell’associazione di volontariato organizzatrice. La quota di partecipazione al campo è di 30 euro, cui si aggiungono 100 euro di iscrizione al Corpo Volontari in qualità di Allievi Cadetti per coprire le spese assicurative e i costi connessi alla fornitura dell’ uniforme a tutti i partecipanti.
Il campo per quest’anno è aperto solo ai ragazzi: “Non avendo noi ancora una sezione giovanile femminile, con figure educative di riferimento per le ragazze, questo campo scuola è aperto solo ai maschi. – spiega Cazzola – Speriamo che per la prossima estate qualche educatrice si affacci alla nostra porta per poter consentire la partecipazione anche alle ragazze”.
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 agosto. Per informazioni chiamare il numero 366 5898946
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.