Rinvio a giudizio per Ubi Banca. Udienza il 10 novembre
Gli illeciti amministrativi contestati sono: illecita influenza sull'assemblea, previsto dall'articolo 2636 del codice civile, e ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza, previsti dall'articolo 2638

Ubi Banca è stata rinviata a giudizio, dopo un’inchiesta riguardante alcuni illeciti amministrativi condotta dalla procura di Bergamo. Il decreto è stato notificato lunedì 1 agosto e fissa per il il prossimo 10 novembre l’udienza preliminare presso il gup del tribunale di Bergamo che dovrà decidere se ci sono i presupposti per andare a processo.
La procura di Bergamo chiede il rinvio a giudizio per gli illeciti amministrativi previsti dall’art. 25 ter, lett. q) e lett. s) previsti dal decreto legislativo n. 231 del 2001. Si tratta del delitto di illecita influenza sull’assemblea, previsto dall’articolo 2636 del codice civile e ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza, previsti dall’articolo 2638, primo e secondo comma, del codice civile.
La Banca ribadisce «la correttezza del proprio operato e confida che in tutte le sedi giudiziarie potrà essere confermato l’avvenuto rispetto delle norme di legge e delle regole organizzative, come già chiaramente dimostrato dalla sentenza del 19 giugno u.s. della Corte d’Appello di Brescia che ha riconosciuto la correttezza di UBI Banca e dei suoi esponenti nei rapporti con le autorità di vigilanza e con il mercato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.