Temporali sulla Toscana, 7 morti e 2 dispersi

Violente piogge si sono abbattute sulla Toscana, causando danni e morti. Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin: "Chiesto lo stato di calamità"

Temporali sulla Toscana: danni e morti

E’ di sette morti e due dispersi il bilancio dell’ondata di maltempo che ha colpito la zona di Livorno. Nella zona durante la notte si è abbattuta un’ondata di maltempo che ha causato frane e smottamenti: 260 millimetri in due ore, quanto normalmente piove in due mesi.

Galleria fotografica

Temporali sulla Toscana: danni e morti 4 di 26

I quattro morti trovati in un appartamento seminterrato di via Nazario Sauro a Livorno sarebbero i componenti di una intera famiglia: padre, madre un bambino di quattro anni ed il nonno. Secondo le prime riferite al sindaco Filippo Nogarin, il nonno sarebbe riuscito a mettere in salvo una nipotina e sarebbe tornato indietro per cercare di salvare anche il piccolo.

Su Livorno sono caduti circa 400 millimetri in poco più di 4 ore. Si segnalano gravissimi danni specie nella zona sud, con scantinati e strade invase dall’acqua e auto spazzate via. «La situazione è molto problematica, critica, spero non sia un disastro -ha detto il sindaco di Livorno Filippo Nogarin- Ha piovuto tantissimo, ci sono grosse difficoltà, sono esondati alcuni corsi d’acqua, vengono segnalati smottamenti a Montenero».

Grossi problemi si segnalano anche nella zona di Pisa, colpita violentemente dallo stesso temporale. Sono decine le squadre di vigili del fuoco al lavoro, con rinforzi arrivati da tutta la Toscana.

La stazione dei treni di Livorno è inagibile dalle 3 della notte scorsa perché allagata e linea ferroviaria Tirrenica interrotta tra Pisa e Campiglia, nel Livornese, con i convogli deviati via Firenze-Pisa. «I treni a lunga percorrenza sono deviati via Firenze-Pisa – spiega Rfi -. Per i treni regionali Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con autobus tra Pisa e Campiglia, che saranno effettuati compatibilmente con la viabilità stradale. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando per ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione ferroviaria».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Temporali sulla Toscana: danni e morti 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore