Autonomia, si parte subito. Tavolo unico con tre regioni
Lo annuncia Roberto Maroni a seguito del voto referendario dello scorso 22 ottobre. "Nessun dissidio con Luca Zaia"
«Ieri il Governo centrale ha risposto favorevolmente alla mia richiesta di partire subito, aprendo un tavolo unico con Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. La data indicata e’ nella settimana che inizia con il 6 di novembre. I tempi ci sono, anche se il Consiglio regionale dovrà accelerare un po’ con i lavori. Se martedì 7 novembre l’Aula di Palazzo Pirelli approverà, come mi auguro, la risoluzione, potremo partire subito dopo con la trattativa. E’ una buona notizia, perché vuol dire accelerare e fare ciò che dobbiamo rapidamente».
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia, conversando con i cronisti in merito alle tempistiche previste per l’apertura delle trattative con Palazzo Chigi oggetto del referendum per l’Autonomia del 22 ottobre.
«Non c’e’ alcun dissidio fra me e Luca Zaia. L’ho già detto ieri e per sottolinearlo, ho persino cambiato la foto ai miei profili social, pubblicandone una che ci vede ritratti insieme abbracciati sul pratone di Pontida», ha aggiunto il governatore lombardo.
Il referendum veneto, ha spiegato Maroni, «aveva un quesito diverso dal nostro, che è più vincolante e ci impedisce di chiedere lo Statuto Speciale. Per tutto il resto, però, siamo assolutamente allineati e abbiamo interesse a fare una battaglia
comune. C’e’ anche l’Emilia Romagna? Benissimo, l’unione fa la forza. Procediamo quindi d’intesa, Lombardia e Veneto: abbiamo fatto insieme il referendum, faremo insieme anche la trattativa con il Governo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.