Lombardia in fiamme, da Sondrio a Como e Varese 500 ettari in fumo
In provincia di Brescia, Como, Varese e Sondrio gli incendi più imponenti che stanno impegnando centinaia di volontari delle squadre antincendio, 4 canadair, elicotteri e Vigili del Fuoco
Il Campo dei Fiori non è l’unica montagna a bruciare in questo weekend nerissimo per i nostri boschi. La situazione degli incendi in Lombardia è grave ed è la seguente:
VARESE – Il fuoco è ancora vivo e sono bruciati, a questa sera, 45 ettari di misto ceduo/conifere, incendio ancora attivo. Le attivita’ di spegnimento sono affidate ai D.O.S. Dario Bevilacqua (CM Valli del Verbano) e Alessandro De Buck (Parco del Campo dei Fiori). L’incendio interessa due zone distinte, la prima è Campo dei Fiori, la seconda è Rasa di Varese. Sull’incendio sono intervenuti (totale delle due località) 72 volontari AIB (inclusi Volontari del Parco del Ticino); 2 mezzi del COAU (Canadair), un elicottero regionale (base Talamona).
TAVERNERIO (Como) – Qui la situazione è ancora più grave: sono bruciati 60 ettari ceduo/conifere, incendio ancora
attivo. Fin dalle prime ore di questa mattina di domenica l’incendio è ripreso e proseguono gli interventi dei volontari AIB e dei mezzi aerei. Sull’incendio stanno intervenendo: 50 AIB; 10 Vigili del fuoco; un mezzo del COAU (Canadair).
FORCOLA (Sondrio) – Dal 28 ottobre sono andati in fumo 150 ettari ceduo/conifere, incendio ancora attivo. Per permettere ai mezzi di operare in sicurezza sono state staccate le linee dell’alta tensione.
Sull’incendio stanno intervenendo 30 AIB; 20 Vigili del fuoco; 2 elicotteri regionali (base Talamona).
TREMOSINE (Brescia) – Bruciati 150 ha ceduo, incendio ancora attivo. Incendio in espansione.
Sull’incendio stanno intervenendo30 AIB; 12 Vigili del fuoco; un elicottero regionale (base di Vilminore); due elicotteri dei Vigili del fuoco di Trento; un mezzo del COAU + 1 Canadair croato.
VELESO (Como), localita’ Monte Colmenacco – Bruciati 40 ha ceduo/conifere, incendio ancora attivo. Al momento risultano evacuate 6-7 persone che vivono in a baite limitrofe. Sull’incendio stanno intervenendo: 20 AIB; 20 Vigili del fuoco; 1 elicottero regionale (base di Vilminore).
NOVATE MEZZOLA (Sondrio), localita’ Val Ladrogno. Superficie bruciata 8 ha di incolto.
CEVO (Brescia), segnalato da Vigili del fuoco di Brescia incendio boschivo tra le localita’ Andrista e Fresine. Principio di incendio in atto lungo la SP 6. Sul posto opera una squadra AIB di Cevo.
ALLERTE IN CORSO – Sono valide le indicazioni dell’Avviso di Criticita’ per rischio Incendi Boschivi n.120 del 28 ottobre, con codice Arancio sulle aree F4, F5, F11 e F12. (Lnews)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.