Amministrazione economico-finanziaria: al via un corso di alta formazione
A metà dicembre prenderà il via un corso annuale che vedrà 600 ore d'aula e 400 di stage in aziende

Partirà a metà dicembre un corso di alta formazione dedicato alle tecniche di amministrazione economico-finanziaria.
Con 600 ore d’aula e 400 di tirocinio verrà formata una figura professionale specializzata nel sistema di contabilità generale ed analitica, capace di sbrigare gli adempimenti amministrativi, fiscali e curare la redazione dei bilanci. Si occuperà delle analisi economico-finanziarie e dei rapporti con il sistema creditizio.
Il corso si svolgerà in orario diurno dal lunedì al sabato da dicembre 2017 a settembre 2018. Le lezioni si svolgono di norma al mattino, ma sono previste anche giornate intere di formazione. La frequenza è obbligatoria: superando la soglia massima di assenze consentita, non si verrà ammessi all’esame finale.
Il corso è strutturato in unità formative di complessità crescente: ai partecipanti verranno richieste competenze di gestione di processi lavorativi progressivamente sempre più ampi e con livelli crescenti di autonomia. Particolare cura sarà data alla capacità di gestire le varianze e di reagire positivamente agli imprevisti e alle urgenze. Al termine di ciascuna unità formativa sarà svolta una simulazione integrata per valutare il livello di acquisizione delle competenze previste.
Le aree formative che verranno affrontate sono:
• Contabilità generale e analitica
• Analisi prezzi e contabilità di cantiere
• Controllo di gestione
• Amministrazione del personale
• Amministrazione aziendale
• Adempimenti fiscali
• Documentazione per gare d’appalto
la certificazione finale sarà di specializzazione tecnica superiore di 4° livello EQF, valido sul territorio nazionale e in tutta l’Unione Europea.
Il corso, finanziato cofinanziato dal Fondo Sociale europeo, è gratuito e si terrà a Varese con avvio il 15 dicembre 2017.
CONTATTI
Per informazioni e preiscrizioni:segreteria.varese@itsred.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.