Openjobmetis, che spreco: Avellino vince in volata

Varese conduce a lungo in Iripinia e nel finale rimonta e sorpassa con Waller. Poi però decidono una tripla di Rich e le troppe sbavature biancorosse (65-61)

norvel pelle basket

Ha il sapore del rimpianto, la trasferta avellinese della Openjobmetis. Rimpianto per aver perso di soli 4 punti (65-61) una partita che, con qualche scelta migliore, qualche accorgimento in più e prove meno pallide da parte di alcuni protagonisti, sarebbe potuta tranquillamente finire nelle mani della truppa di Attilio Caja. Già perché Varese ha tanto da rimproverarsi per il mancato successo e per essere, così, rimasta a quota zero nelle vittorie in trasferta.

La Openjobmetis ha pagato innanzitutto a caro prezzo le basse percentuali al tiro, con diverse conclusioni non così difficili da trasformare in punti preziosi, anche quando Avellino stava avendo gli stessi problemi e quando, dunque, qualche colpo in più ben assestato avrebbe favorito un break biancorosso. Stesso discorso per i rimbalzi: le due squadre si sono equivalse, ma Varese ha concesso troppe carambole offensive ai “Lupi” che anche da questi vantaggi ha ripreso fiducia e riaperto la partita. E poi Varese ha gestito male un finale nel quale, improvvisamente, era stata brava a risalire dal -10: avanti di 2 con un triplone di Waller, la OJM non ha saputo gestire i possessi successivi, sbagliando del tutto il rettilineo finale. Quando invece Rich, fino a quel punto disastroso al tiro, ha infilato la tripla che ha permesso ad Avellino di sprintare.

Tra l’altro, una delle gestioni peggiori è arrivata dal migliore in campo, Hollis, che ha perso la palla del possibile +4 in maniera ingenua dopo aver disputato una gran prova. Ma se il suo errore è perdonabile – visto il resto – è ben più grave il giudizio sulla gara di Wells, tornato quello anonimo e mai pericoloso delle prime partite. Sotto tono anche Cain, al di là dei tanti rimbalzi, così come un discontinuo Okoye. E non è bastato un ottimo Pelle, che se continuerà a fornire prove del genere è destinato a sorpassare il titolare nelle gerarchie di Caja.
Buono, ed è giusto sottolinearlo anche in una partita persa, anche il rendimento generale in fase difensiva: un’applicazione che ha costretto Avellino a tanti errori e tante sbavature, pure nei suoi uomini migliori.

Peccato, dunque, per due punti finiti altrove quando invece avrebbero potuto aprire prospettive ben diverse alla Openjobmetis, che domenica sarà dunque costretta a difendere con ogni arma Masnago dall’assalto di un’altra formazione di alto rango, ovvero Sassari.

COLPO D’OCCHIO

Buona cornice di pubblico al PalaDelMauro dove si disputa la seconda partita in quattro giorni dopo quella vinta in Champions dalla Sidigas su Nymburk. Nell’impianto irpino non manca una presenza di tifosi lombardi grazie agli Arditi e a qualche altro tifoso varesino arrivato in autonomia.

PALLA A DUE

C’è ancora Norvel Pelle a contendere la palla a due iniziale: seconda presenza da titolare consecutiva per il pivot antiguano, con Cain che si accomoda in panchina. Sacripanti non ha a disposizione Fitipaldo e mette Filloy in regia, con N’Diaye pivot titolare.

 LA PARTITA

L’avvio della Openjobmetis è ottimo: Avellino segna il primo cesto della gara ma poi per diversi minuti trova i biancorossi feroci in difesa e piuttosto bravi in attacco almeno fino al 2-10 propiziato da Okoye (che poi calerà). Nella parte centrale del primo periodo però si inizia a segnare poco; la Sidigas si riavvicina ma due canestri di Cain (semigancio e tap in) rilanciano gli ospiti sulla sirena: 10-16.
Tocca quindi a Hollis illuminare il secondo periodo, con Avellino sempre in difficoltà dall’arco. Quando l’ala cala, ecco Pelle che gioca uno sprazzo di gara da dominatore propiziando il massimo vantaggio della OJM, +11, quando non è lontano il traguardo del 20′. Un paio di possessi gettati al vento e il risveglio dei “Lupi” dall’arco però cambiano le carte in tavola: triple di Filloy e Leunen, canestro di Dez Wells e pareggio a quota 27. L’ultimo possesso però è di Varese e Ferrero – triplone – aggiusta il tiro: 27-30 alla pausa.

Il sorpasso biancoverde arriva al rientro con N’Diaye (2 schiacciate e 2 stoppate) e con la tripla di Filloy che spinge fino al +4 la Sidigas in un momento di grave sterilità offensiva varesina, rotta solo da tre liberi (su 4) di Pelle. La Openjobmetis però non si sblocca – solo 11′ nel quarto – nonostante una tripla di Okoye; buon per Caja però che la difesa faccia il proprio dovere. Avellino quindi prende il comando ma non riesce a scappare del tutto (47-41).

IL FINALE

D’Ercole, già a segno dall’arco alla mezz’ora, riapre di nuovo il fuoco seguito da Zerini, ma la spallata non basta per piagare una Varese che ritrova benzina dal solito Hollis: la sua tripla vale il nuovo -5 (55-50) e segnala che la Openjobmetis non si arrenderà fino alla sirena. E i Lupi se ne accorgono, perché dopo i liberi di Wells e un’entrata di Avramovic, tocca a Waller inventarsi le giocate che capovolgono il match, sia alla voce palle recuperate, sia a quella punti grazie alla tripla del 59-61. La Sidigas barcolla, fallisce il possesso successivo ma trova un aiuto insperato in Hollis che perde il tempo per segnare di nuovo e commette anche fallo. Dalla parte opposta allora, Rich segna una bomba pazzesca che toglie fiducia agli uomini di Caja, che sbagliano con Wells e Avramovic gli ultimi assalti e vengono matati dalla lunetta.

SIDIGAS AVELLINO – OPENJOBMETIS VARESE 65-61 (10-16, 27-30, 47-41)

AVELLINO: Filloy 5 (1-2, 1-6), Rich 6 (1-9, 1-5), D. Wells 16 (5-12, 1-5), Leunen 6 (0-1, 2-3), N’Diaye 6 (3-4); Zerini 3 (1-3 da 3), Ortner 4 (1-2), Scrubb 9 (3-5, 1-3), D’Ercole 10 (0-1, 3-3). Ne: Bianco, Mavric, Parlato. All. Sacripanti.
VARESE: C. Wells 4 (1-6, 0-4), Waller 8 (1-6, 2-5), Okoye 10 (2-5, 2-4), Ferrero 3 (0-1, 1-2), Pelle 10 (4-5); Avramovic 4 (2-4, 0-2), Natali 1 (0-1 da 3), Tambone (0-1, 0-2), Cain 6 (3-6), Hollis 15 (5-7, 1-2). Ne: Bergamaschi, Seck. All. Caja.
ARBITRI: Sabetta, Quarta, Nicolini.
NOTE. Da 2: A 14-36, V 18-41. Da 3: A 10-28, V 6-22. Tl: A 7-9, V 7-10. Rimbalzi: A 44 (16 off, Rich 9), V 44 (15 off., Pelle, Cain 8). Assist: A 14 (Rich 6), V 10 (Waller 5). Perse: A 10 (4 con 2), V 10 (Cain 3). Recuperate: A 1 (Ortner 1), V 5 (Waller 2). Usc. 5 falli: Waller, Avramovic.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.