Sport e disabilità insieme con Edera al Judo Bu-Sen
Domenica del sollievo per i ragazzi dell’associazione Edera in palestra. Il Maestro Marano: “Il judo significa rispetto, energia e accettazione”

Disabilità chiama, sport risponde. Ottimo successo per la domenica del sollievo organizzata dall’associazione Edera – Amici della Cooperativa Arca alla Judo Bu-Sen di Tradate. Alla corte del Maestro Michele Marano, carismatico punto di riferimento della palestra, tredici ragazzi disabili e tanti volontari e judoka, pronti a mettersi in gioco e a dedicare un pomeriggio alla solidarietà.
“La nostra — racconta Marano— è un’arte marziale gentile, rivolta al benessere della persona e al servizio sociale. Sul tatami si crea un ambiente di rispetto e di accettazione, dove l’energia può fluire liberamente, diffondere un metodo educativo e sfociare in una filosofia comportamentale dove nessuno viene lasciato indietro. Perché tu non sei uno qualunque. Sei uno, e vali uno”.
Protagonisti dell’iniziativa, i ragazzi di Edera, che tra risate, percorsi di agilità, campane tibetane e massaggi shiatsu, hanno visto il tempo volare accanto agli allievi del Maestro e ai bravi volontari dell’associazione. “Le attività che proponiamo alle famiglie — spiegano — vengono scelte certamente per il divertimento dei ragazzi, ma anche e soprattutto per accompagnarli nella loro crescita personale, emotiva e formativa. A dire il vero — aggiungono — è uno scambio virtuoso: passare del tempo insieme, imparare giocando e fare amiciziea aiuta noi ad aprirci a diverse prospettive e fa capire a loro che non saranno mai soli”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.