Addio a Costantina Ponzellini Piatti
I funerali saranno celebrati a Cazzago Brabbia giovedì 21 dicembre alle 14.30
Se ne va una delle anime di Cazzago Brabbia.
È morta Costantina Ponzellini Piatti, 98 anni, la più anziana cazzaghese nata in casa, in una numerosa famiglia che ha contribuito in modi diversi alla storia del paese.
Costantina, ultima di sei figli, è stata una donna dall’intelligenza brillante e fino all’ultimo presente e lucida, con una memoria di ferro anche relativamente alla storia del suo paese che amava.
La ricorda con parole dolci uno dei nipoti, Tommaso:
Una persona di equilibrio ricercato, che sapeva parlare con ponderatezza e precisione; la conversazione con lei non era di frasi fatte, scontate, mai banale; ricordava tante cose perché sapeva ascoltare attentamente le persone. In vita la sua saggezza è stata apprezzata da parenti, amici e collaboratori che l’hanno affiancata nelle sue diverse attività tra le quali numerosi viaggi a Lourdes con l’Unitalsi. Per molti anni è stata la presidente delle dame della San Vincenzo di Varese. Una donna di fede, manifestata anche con costante ricerca e approfondimento. Ha attraversato quasi un secolo e con spirito brillante è stata sempre al passo dei tempi con modernità e aggiornamento… da qualche anno, dopo i 90 anni, utilizzava email e Ipad! La sua casa, mai chiusa a chiave, è stata sempre aperta, pronta ad accogliere per chiunque, punto di riferimento, quasi rifugio anche per i numerosi nipoti e bisnipotini che trovavano nel suo dolce sorriso la sicurezza e la forza per affrontare la realtà.
I funerali saranno celebrati a Cazzago Brabbia giovedì 21 dicembre alle 14.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.