Troppi tagli alla sanità: medici in sciopero

Martedì 12 dicembre, tutte le single sindacali del comparto medico hanno indetto un'astensione che riguarderà l'assistenza ospedaliera

sciopero medici

Il finanziamento al servizio sanitario sia nazionale sia regionale è insufficiente e il sistema è al collasso.

L’allarme arriva da diverse sigle sindacali del comparto medico: domani, martedì 12 dicembre, negli ospedali i medici incroceranno le braccia. L’astensione è stata indetta dalle associazioni sindacali Anaao Assomed, Cimo, Aaroi-Emac, Cgil Medici e dirigenti Ssn, Fvm Federazioni Veterinari e Medici, Fassid, Cisl medici, Fesmed, Anpo-Ascoti-Fials Medici, Coordinamento nazionale delle aree contrattuali medica e veterinaria Uil fpl. 

« È ormai difficile mantenere il livello di assistenza – spiega Ottavio Amatruda di ANAAO – anche a Varese è possibile verificare i continui problemi del pronto soccorso. Nonostante le cure l’intasamento è all’ordine del giorno perché non ci sono posti letto. Si continua a ricordare un sistema eccellente, il migliore al mondo: ma quello era frutto di una situazione che non esiste più. I continui tagli al settore sanitario stanno creando vere emergenze sia a livello nazionale sia a livello regionale».

Domani, quindi, negli ospedali saranno garantiti solo gli interventi urgenti e non differibili: « Ognuno, poi, deciderà se aderire o meno all’astensione – avverte Amatruda – Ho sentito molti colleghi decisi a farlo anche se alcuni sono stati precettati. Sicuramente gli effetti più evidenti siregistreranno negli ambulatori».

di
Pubblicato il 11 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.