Pochi iscritti e senza sede indipendente: l’Addolorata chiude
A un anno dalla notizia del suo trasloco, la primaria non formerà più la prima classe. La decisione presa a livello regionale. Alto il rischio anche per la Canziani: una nuova sede entro due anni

Prima spostata e poi chiusa. Il prossimo anno scolastico non sarà formata la prima classe della primaria Addolorata di Varese. La decisione è stata presa a livello regionale: nel piano di ridimensionamento 2018/2019 la scuola un tempo ospitata nello stabile della suore in via Bernardino Luini e ora accolta nelle classi della Mazzini non è più indicata. « Ho preso atto di quell’indicazione e ho dato disposizione di chiudere le iscrizioni che, al momento, erano per la verità molto esigue, circa 8» spiega il dirigente Giovanni Ballarini reggente del Comprensivo Don Rimordi.
Ma cosa è avvenuto? « Il problema è che per quella scuola non esisteva un futuro indipendente certo – commenta il dirigente dell’Ufficio scolastico Claudio Merletti – l’Addolorata ha lo stesso numero civico della Mazzini e, a livello organizzativo, non è una situazione legittimabile. Non essendoci un’alternativa possibile perché l’amministrazione comunale ha escluso una sede diversa per il futuro, si è deciso di procedere con il dimensionamento. La primaria Addolorata, quindi, proseguirà nelle altre classi, dalla seconda alla quinta, fino al suo completo esaurimento».
Gli atti bimbi iscritti ora verranno contattati e riorientati: « Alla Mazzini – assicura Ballarini – le iscrizioni stanno andando bene anche perché viene offerto il tempo pieno, con 40 ore settimanali».
La fine della primaria Addolorata fa pensare subito al futuro dell’altra primaria costretta a traslocare a causa dell’inabilità della sua sede: « Per la Canziani la situazione è differente – spiega Merletti – per questa scuola c’è una situazione di “coabitazione” su cui, però, è stata posta una scadenza: entro due anni la situazione dovrà cambiare, altrimenti anche questa primaria dovrà essere soppressa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.