Ultimi posti disponibili per il corso di autodifesa femminile
Il corso inizierà il 17 gennaio alle ore 20.30 presso la palestra di Morosolo e avrà una durata di 10 lezioni. Il costo complessivo per la partecipazione al corso sarà di € 30,00 e tale quota verrà devoluta ai City Angels sezione di Varese a scopo benefico
Ultimi posti disponibili per il corso di autodifesa femminile in collaborazione tra Comune di Casciago e City Angels di Varese.
Il corso inizierà il 17 gennaio alle ore 20.30 presso la palestra di Morosolo e avrà una durata di 10 lezioni. Il costo complessivo per la partecipazione al corso sarà di € 30,00 e tale quota verrà devoluta ai City Angels sezione di Varese a scopo benefico.
La proposta, su iniziativa dell’assessore Simone Fraietta, si inserisce in un più ampio discorso sulla sicurezza che nei prossimi mesi verrà ampliato e illustrato ai cittadini. «Si parte con questo corso – spiega Fraietta -, importante perché è stato pensato per le donne, che sono le più colpite da molestie e abusi».
«A differenza dei classici corsi di “difesa personale”, il cui obiettivo è quello di neutralizzare l’aggressore attraverso la superiorità tecnica, i corsi di autodifesa femminile hanno lo scopo di ridurre la vulnerabilità di una potenziale vittima, innanzitutto attraverso strategie di dissuasione preventiva e di autoprotezione. La finalità dell’autodifesa femminile non può essere semplicemente quella di “insegnare alle donne a picchiare” ma piuttosto a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro ad una esperienza di prevaricazione. Il corso è finalizzato all’acquisizione di una maggiore sicurezza nell’affrontare eventuali situazioni di pericolo, attraverso tecniche e pratiche di autodifesa e l’analisi di atteggiamenti psicologici adeguati».
«Nel corso delle lezioni le partecipanti ampliano la conoscenza ed il controllo del proprio corpo in movimento e possono inoltre sperimentare modelli di comportamento e reazioni emotive, imparando a gestire la propria aggressività e rafforzando la propria sicurezza in se stesse, attraverso la scoperta delle proprie potenzialità fisiche e mentali», prosegue Fraietta (foto).
Per informazioni e iscrizioni chiamare la segreteria del Comune di Casciago – Ufficio Cultura al n. 0332 .211.055 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – Referente dott.ssa Eloisa Benvenuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.