Un anno di eventi per ricordare Ernesto Cairoli

Il liceo classico varesino ha pronto un ricco calendario di appuntamenti culturali per festeggiare l'intitolazione avvenuta un secolo fa

liceo cairoli varese

In occasione del centenario dell’intitolazione a Ernesto Cairoli, il liceo classico varesino dà il via a un anno di festeggiamenti con molte iniziative culturali.

Il primo appuntamento sarà il 31 Gennaio dalle ore 10:30 alle ore 13 nell’aula Magna dell’Università dell’Insubria in via Ravasi 2 si svolgerà un seminario di studi dedicato alla figura del patriota.

Il programma prevede:
Introduzione a cura del Dirigente Scolastico il professore Salvatore Consolo.
“La famiglia Cairoli nel risorgimento: una eredità civile.” A cura di Marina Tesoro, professore di Storia Contemporanea presso l’Università degli studi di Pavia.
“Grazie per la fotografia […] | Caprera, 9 Giugno 1868” a cura di Daniele Cassinelli, direttore dei Musei civici di Varese.
“Il mito di Adelaide – Bono Cairoli tra versi e iconografia” a cura di Serena Contini, responsabile ricerca e valorizzazione patrimonio culturale e museale.
“Gli eroi son tutti giovani e belli… – La celebrazione dei fratelli Cairoli nella pittura risorgimentale” a cura di Francesca Ricardi, docente di Storia dell’Arte presso il liceo classico E. Cairoli di Varese.
“Storie di pietra: il monumento al garibaldino in Varese” a cura di Enzo R. Laforgia, docente di Filosofia e Storia presso il liceo classico E. Cairoli di Varese.
Conclusione a cura di Giuseppe Armocida, già ordinario di Storia della Medicina presso l’Università dell’Insubria e già Presidente della Società Italiana di Storia della Medicina.

La ricorrenza verrà ricordata nel corso dell’anno con altri eventi culturali di richiamo.

Nel periodo marzo-maggio, la sezione varesina dell’Associazione Mazziniana, intestata a Giovanni Bertolè Viale, già insegnante del liceo, organizzerà gratuitamente visite guidate al cimitero di Giubiano, luogo legato alla memoria risorgimentale varesina.

Il 17 marzo una rappresentanza del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese parteciperà alla celebrazione ufficiale che ricorda l’Unità italiana.

Gli studenti organizzeranno, inoltre, passeggiate per il centro storico, ripercorrendo luoghi e avvenimenti relativi alla battaglia di Biumo del 1859.

Presso i Musei civici di Villa Mirabello a Varese sarà possibile assistere alla video-animazione del quadro di Eleuterio Pagliano, Lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende.

Queste attività sono promosse dal liceo classico E. Cairoli in collaborazione con Associazione Mazziniana G. Bertolè Viale, Società Storica Varesina, Istituto per la Storia del Risorgimento (sezione di Varese), Istituto Varesino Luigi Ambrosoli, Comune di Varese e Università degli Studi dell’Insubria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.