Anpi Luino, un evento per la Giornata del Ricordo
Verrà presentato un lavoro di ricerca e documentazione realizzato dagli studenti della classe Terza, sez. A del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese
L’Amministrazione Comunale di Luino, in collaborazione con l’A.N.P.I. Luino, organizza, sabato, 24 febbraio 2018, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso il Teatro Sociale della città, il “Giorno del Ricordo”.
Verrà presentato un lavoro di ricerca e documentazione realizzato dagli studenti della classe Terza, sez. A del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese in occasione del Giorno del ricordo 2017, vincitore della Prima edizione del«Premio Ottavio Missoni» 2016-2017 dal titolo “Il ricordo di una pietra” la storia di Maria Bon, esule istriana.
Questa la motivazione: «La Giuria apprezza in modo significativo l’originalità, lo spunto narrativo, la scrittura di base del progetto e gli aspetti multimediali dell’elaborato. In particolare le ricerche legate alla stampa di carattere storico e mediatico presentate. Un particolare apprezzamento all’idea di coinvolgere in chiave storica l’esperienza di una protagonista dell’evento, realizzando così un’unione significativa tra la testimonianza e la storia».
Introduzione a cura dello storico prof. Enzo Laforgia. Nel corso della giornata sono previste testimonianze di esuli istriani, fiumani e dalmati.
La manifestazione si avvale della collaborazione del Dott. Pier Maria Morresi, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Varese.
Ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.