Domenica all’Osservatorio astronomico di via ai Ronchi
A partire dal 25 marzo, proseguendo poi per tutta la stagione con cadenze programmata nel pomeriggio della seconda e la quarta domenica di ogni mese

Con l’inizio della primavera, … un po’ ritardataria quest’anno, riapre alle visite guidate del pubblico, dei curiosi e degli appassionati l’Osservatorio astronomico di via ai Ronchi 75 a Tradate.
Particolarmente gradite dai visitatori le domeniche di apertura al pubblico che FOAM 13 (Fondazione Osservatorio Astronomico Messier 13), organizza con il sostegno dell’amministrazione tradatese a partire dal 25 marzo, proseguendo poi per tutta la stagione con cadenze programmata nel pomeriggio della seconda e la quarta domenica di ogni mese.
La novità di rilievo quest’anno, ci evidenzia Fabrizio Piacentini Presidente di Foam, è il coinvolgimento di due classi quarte di studenti dell’Istituto Geymonat di Tradate che coadiuveranno gli esperti di astronomia accompagnando i visitatori all’Osservatorio e nell’escursione lungo il sentiero del sistema solare che è
riprodotto in scale nel percorso esterno al Centro didattico scientifico di via ai Ronchi.
Un esperimento messo a punto quello di alternanza scuola lavoro che ha incontrato grande interesse degli allievi delle classi superiori tradatesi, che eredita e sviluppa il fortunato esordio del marzo 2017 per le giornate del FAI e permette di far collaborare Enti pubblici quali il Parco Pineta capofila dell’iniziativa, le scuole superiori, la cooperativa Astronatura e le infaticabili Gev (guardie ecologiche volontarie) del Parco Pineta. Un appuntamento da non perdere quello di domenica pomeriggio dalle 14.30 in poi, per genitori e ragazzi, un’anteprima delle tante novità che le stagioni primaverile ed estiva presenteranno all’Osservatorio astronomico, centro didattico scientifico di via ai Ronchi a Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.