Jacopo da Comerio a Londra come avvocato delle big four
Jacopo Pistone ha 26 anni, è nato a Varese ma è cresciuto a Comerio. Nonostante la giovane età da qualche anno è a tutti gli effetti un varesino all'estero

Jacopo Pistone ha 26 anni, è nato a Varese ma è cresciuto a Comerio. Nonostante la giovane età da qualche anno è a tutti gli effetti un varesino all’estero.
Jacopo è partito da Manchester, per l’università, poi si è spostato a Monaco di Baviera, sempre per gli studi, e infine è tornato in Inghilterra, a Londra. Oggi lavora come avvocato specializzato in consulenza fiscale per una delle Big Four della city. Ecco la sua storia:
“Mi chiamo Jacopo Pistone ed ho 26 anni. Sono nato a Varese, cresciuto a Comerio. Ho avuto la possibilità di trasferirmi a Manchester dove mi sono laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche. Successivamente mi sono spostato a Monaco di Baviera per un Master. Ritornato in Inghilterra, a Londra, il mio sogno di diventare avvocato si è avverato in quanto da subito ho iniziato a lavorare presso un studio legale internazionale. Poco dopo ho iniziato a lavorare come avvocato specializzato in consulenza fiscale per una delle Big Four dove sono tuttora.
Premetto che avendo il papà siciliano e la mamma austriaca ed avendo frequentato la Scuola Europea sono stato esposto sin da bambino a lingue e culture diverse a volte contrastanti. Detto ciò la conseguenza più bella del mio trasferimento in Inghilterra è stata l’apertura al mondo.
I miei quattro amici e compagni di università più cari provengono da ogni angolo del mondo; un cinese, un pakistano, un cipriota ed infine un inglese. Ho imparato a conoscere le loro culture, gli stili di vita con le influenze religiose ed anche il cibo. Proprio grazie a queste amicizie lo scorso anno ho avuto l’opportunità di partecipare ad un matrimonio a Lahore e lì mi sono ritrovato come nella favola delle “Mille e una Notte”. Esperienza ed atmosfera indimenticabile!! Secondo me Londra è la città che più rappresenta questa perfetta armonia tra culture diverse.
Ovviamente spesso mi viene la nostalgia dell’Italia ma a Londra essendoci quasi mezzo milione di italiani, ci si può sentire comunque a casa. Sono riuscito ad integrare tante cose italiane anche nella mia vita inglese; faccio la spesa in un negozio pugliese, vado dalla parrucchiera abruzzese (una cara amica) e la domenica mi ritrovo con i miei amici del Milan Club London al bar a guardare le partite.
Amo Varese e cerco di tornarvi il più spesso possibile per stare con mia mamma, con gli amici e col mio amato cane. Infine, per quanto mi trovi bene a Londra non chiuderò mai la porta ad un eventuale ritorno a casa”.
In un recente articolo abbiamo scritto di come siano oltre 53mila i varesini che si sono trasferiti all’estero. Proprio come con Jacopo Pistone ci piacerebbe raccontare, per quanto possibile, chi siano, di cosa si occupano e dove si trovano là fuori nel mondo. Se vivete all’estero e vi piacerebbe mettervi in contatto con noi potete compilare questo modulo, vi contatteremo al più presto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.