I sommelier junior dimorano al Falcone di Gallarate
Per il terzo anno consecutivo. Nel 2018 Sara Vanzini e Andrea Rocco rispettivamente primo e secondo al XXX° concorso nazionale

Il concorso “sommelier junior “ indetto ogni anno dall’Associazione italiana sommelier vede protagonisti i giovani dell’istituto alberghiero Falcone di Gallarate che, per il terzo anno consecutivo si posizionano ai primi posti assoluti a livello nazionale: Sara Vanzini e Andrea Rocco hanno infatti ottenuto primo e secondo posto nella trentesima edizione, quella del 2018.
Il concorso giunge al termine dei percorsi extracurricolari che gli alunni seguono al terzo, quarto e quinto anno grazie alla disponibilità dei formatori dell’Associazione sommelier della Lombardia.
Si tratta di corsi di approfondimento legati al mondo dell’enologia che integrano le discipline studiate e l’attività ristorativa che l’istituto svolge regolarmente entro il proprio curricolo formativo. Competenze ampiamente spendibili, poi, nel mondo del lavoro o per la prosecuzione negli studi di enologia.
Quest’anno , dopo le selezioni nazionali, i migliori dieci alunni classificati si sono ritrovati a Bologna al “Fico” di Eataly, per le finali ; finali che hanno visto l’affermazione di Sara e Andrea ai primi posti assoluti. La conferma è significativa per l’istituto che da più di dieci anni propone ai propri alunni questo percorso integrativo agli studi e indice del buon lavoro di base proposto dagli insegnanti dell’area professionale. Un particolare ringraziamento va ai generosissimi formatori Ais Fabio Mondini e Silvano Vignati che sanno trasmettere la passione per questo immenso mondo del vino che contraddistingue il “made in Italy “.
A margine da segnalare anche il terzo posto ottenuto da Alessandro Ciniltani, Chiara Bormbara , Andrea Borroni e Mazzone Salvatore al concorso di cucina “Matteo Restelli” promosso dall’Associazione provinciale cuochi varesini che si è svolto a Varese il 19 e 20 marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.