Cinquant’anni dopo una tavola rotonda sulle “profezie” di Bob Kennedy
Delle provocazioni contenute nel pensiero e nell’azione politica di Bob Kennedy si parlerà nella tavola rotonda promossa lunedì 7 maggio a Palazzo Marino

A cinquant’anni dall’assassinio di Robert F. Kennedy (4 giugno 1968) le parole di un grande protagonista del secolo scorso risuonano quasi “profetiche”. Diritti e doveri dell’uomo; il ruolo dei giovani nel cambiamento della società; le cose da cambiare per costruire un mondo più giusto e soprattutto in pace; le sfide per preservare l’ambiente e consegnarlo integro alle nuove generazioni: ciascuno di questi temi traspare con forza inaudita dai testi di Bob, rappresentando utili segnavia per districarsi nella nostra complicata attualità.
Rileggerli alla luce delle emergenze dei nostri giorni è quanto hanno inteso fare Mauro Colombo e Alberto Mattioli, che nel libro edito da In Dialogo Parola di Bob. Le “profezie” di Robert F. Kennedy rilette e commentate dai protagonisti del nostro tempo hanno affidato il commento dei discorsi del politico americano ad autorevoli voci del nostro tempo: studiosi, uomini e donne di legge, esponenti del mondo accademico e culturale.
Delle provocazioni contenute nel pensiero e nell’azione politica di Bob Kennedy si parlerà nella tavola rotonda promossa dall’editore ITL/In Dialogo, in collaborazione con Unione Cattolica della Stampa italiana-Lombardia, Associazione Robert F. Kennedy Human Rights-Italia e Presidenza del Consiglio Comunale di Milano, in programma lunedì 7 maggio 2018 a Milano, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino (Piazza della Scala 2) alle ore 9.30, dal titolo Le sfide dell’ordine mondiale alla luce delle “profezie” di Bob Kennedy.
Dopo i saluti del Presidente del Consiglio Comunale di Milano Lamberto Bertolé, del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia Alberto Galimberti e l’intervento dei due curatori del volume Alberto Mattioli e Mauro Colombo prenderanno la parola:
Livia Pomodoro, magistrato, già presidente del Tribunale di Milano
Nando dalla Chiesa, sociologo, docente presso UniMi
Piero Bassetti, presidente di Globus et Locus
Venanzio Postiglione, vicedirettore del «Corriere della Sera»
Marco Tarquinio, direttore di «Avvenire»
Moderatrice: Monica Forni, giornalista, presidente di Ucsi-Lombardia.
È stata invitata a portare il suo saluto la figlia di Robert, Kerry Kennedy.
Il convegno è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti e dà diritto a crediti formativi. Per ricevere i crediti è necessario iscriversi all’evento sulla piattaforma Sigef.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.