Il pianoforte di Dmitry Ablogin dà vita a Chopin e Čajkovskij

Al teatro del Popolo prosegue la rassegna Gallarate Classic promossa dall’Associazione Musica al Sacro Cuore con il sostegno del Comune

Musica Generica

Con musiche di Chopin e Čajkovskij, al pianoforte è Dmitry Ablogin il protagonista dell’appuntamento di venerdì 13 aprile alle 21 al Teatro del Popolo di Gallarate per il programma 2017/2018 di Gallarate Classic, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Musica al Sacro Cuore con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate.

Nato a Mosca nel 1989, i primi insegnanti del pianista Dmitry Ablogin sono stati Tamara Mezhlumova e Kira Shashkina. Successivamente ha studiato con il professor Vladimir Tropp all’Accademia Gnessin, dove si è laureato con lode nel 2012. Ha continuato la sua formazione in Germania, studiando pianoforte
con il professor Jesper Christensen alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte sul Meno.

Ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso pianistico Igumnov di Lipetsk, il Concorso Nikolai Rubinstein a Parigi, il Concorso in commemorazione di Vera Lotar-Shevchenko a Novosibirsk e il
“Germania Piano Open” di Hannover. È stato ospite di numerosi festival internazionali di pianoforte e musica da camera tra cui “Ars Longa”, “La notte della musica” a Mosca, “International Kammermusikwoche” a Böhlen / Thüringen, “Amici dell’arte” a Wiesbaden, Festival “Gegen den Strom “a Bad Ems,” Piano Loop Festival “a Spalato, Festival Internazionale di Cassalmaggiore in Italia. Particolarmente interessato alla musica da camera, suona regolarmente con Manuel Fischer-Dieskau, Eliot String Quartet, Clara Pouvreau e Maryana Osipova, esibendosi in tutta Europa sia come solista sia in formazioni cameristiche.
Il programma del 13 aprile prevede di Chopin la Polacca in Si bemolle maggiore op. 71 n.2, le Tre Mazurche op. 50, la Polacca in do# minore op. 26 n.1, il Notturno in Re bemolle maggiore op. 27 n.2 e la Ballata N.4 in fa minore op. 52 e, di Ciaikovsky Le Stagioni.

L’ingresso è libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.