Tra storia e intelletto, inizia il Festival dei Curiosi
L'opinionista Magdi Allam e lo storico Alessandro Barbero protagonisti del primo weekend in Villa Monte Morone
Il Festival dei Curiosi sta per entrare nel vivo. Nel prossimo fine settimena sono in programma i primi due eventi, entrambi ospitati in quel luogo immerso nel verde e ricco di storie e arte che è Villa Monte Morone, a Malnate.
Venerdì 4 maggio, alle 20.30, Magdi Cristiano Allam presenterà il suo libro Io e Oriana, pubblicato nel 2016, a dieci anni dalla morte di Oriana Fallaci. L’autore ha sentito il dovere di raccontare un’esperienza estremamente significativa della sua vita che, da un lato, gli ha donato una straordinaria soddisfazione intellettuale e interiore, dall’altro è stata un fattore vitale per la rivisitazione delle sue scelte di fondo, culminando nell’adesione alle idee di Oriana.
Domenica 6 maggio alle 17.30, invece, sarà il prof. Alessandro Barbero ad incantare letteralmente il pubblico con la sua straordinaria abilità narrativa, coniugata alla sua profonda conoscenza della Storia. Prendendo spunto dall’uscita, nell’autunno del 2017, del suo libro Caporetto, il celebre storico e scrittore ci offre una nuova ricostruzione della battaglia e il racconto appassionante di un fatto storico che ancora ci interroga sul nostro essere una nazione.
Tutti gli eventi del Festival dei Curiosi sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno anche in caso di maltempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.