Gli studenti della scuola europea festeggiano l’Europa cantando

L'appuntamento è per giovedì 9 maggio alle 11.50 nel cortile superiore della scuola primaria. Tutti gli studenti canteranno la prima strofa dell'Inno alla gioia ognuno nella propria madrelingua

Europa

Giovedì 9 maggio è la festa dell’Europa e alla scuola europea di Varese si festeggerà cantando   l’inno europeo (l’inno alla gioia), l’adattamento dell’ultimo movimento della Nona sinfonia di Beethoven che il Consiglio d’Europa ha adottato nel 1972 e l’Unione Europea a partire dal 1985.

La festa dell’Europa celebra l’anniversario della storica dichiarazione del ministro degli Esteri francese Robert Schuman che in occasione di un discorso tenuto a Parigi nel 1950 espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

L’appuntamento è dunque per il 9 maggio alle 11.50 nel cortile superiore della scuola primaria. Ogni classe-gruppo si recherà nel cortile di fronte al Rustico, sotto la supervisione degli insegnanti. Gli studenti che si trovano in aula studio saranno accompagnati dai consiglieri di educazione, gli studenti che si trovano in biblioteca dai bibliotecari. I gruppi di materna e primaria lasceranno le loro classi alle 11.30 disponendosi in fila per sezione. I gruppi della scuola secondaria alle 11.35 e si disporranno in piedi dietro ai gruppi della primaria per sezione.

Dopo un breve benvenuto da parte del direttore della scuola, Károly Pála, l’orchestra suonerà l’introduzione e in seguito tutti insieme canteranno la prima strofa dell’Inno alla gioia, ognuno nella propria madrelingua. Successivamente gli alunni della primaria canteranno We are the children of Varese school nella lingua di ogni sezione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.