La Provincia “restituisce” le scuole a Palazzo Estense

Nel prossimo consiglio provinciale, verrà decisa la restituzione degli stabili un tempo occupati dall'istituto Einaudi. Verrà anche sistemato il complesso di via Dante/Morselli

scuola mazzini varese ingresso elementare

Villa Recalcati restituisce alcuni edifici scolastici a Palazzo Estense. La decisione verrà ratificata dal prossimo consiglio provinciale, in programma il 7 maggio.

In particolare verranno restituiti al legittimo proprietario gli stabili che un tempo ospitavano l’istituto Einaudi, ora diviso nelle due sedi di via Trentini e via Bertolone: « In base alla legge Masini – spiega l’assessore di Villa Recalcati Carmelo Lauricella – gli edifici scolastici sono suddivisi tra gli enti locali: i comuni gestiscono le primarie mentre le province devono occuparsi delle superiori. Per una convenzione, quindi, la Provincia si faceva carico delle spese ordinarie e straordinarie delle scuole di via Rainoldi, Como e Goldoni occupate dalla scuola superiore a cui si era aggiunta anche la media Dante. Ora, dopo la razionalizzazione degli spazi , restituiamo al proprietario i locali e così anche le aule della media. Rimarranno condivise le spese della palestra di piazzale Morselli e la caldaia, destinata a un’opera di efficientamento i cui costi verranno sostenuti in base ai consumi reali».

Villa Recalcati, quindi, razionalizza spazi e spese di gestione in un’ottica di ottimizzazione dei costi. Sistemate le cose a Varese,  restano ancora aperte le questioni relative alla sede secondaria del Crespi mentre per i laboratori del Gadda Rosselli di Gallarate è in arrivo un finanziamento statale per la messa a norma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.