La Provincia “restituisce” le scuole a Palazzo Estense
Nel prossimo consiglio provinciale, verrà decisa la restituzione degli stabili un tempo occupati dall'istituto Einaudi. Verrà anche sistemato il complesso di via Dante/Morselli
Villa Recalcati restituisce alcuni edifici scolastici a Palazzo Estense. La decisione verrà ratificata dal prossimo consiglio provinciale, in programma il 7 maggio.
In particolare verranno restituiti al legittimo proprietario gli stabili che un tempo ospitavano l’istituto Einaudi, ora diviso nelle due sedi di via Trentini e via Bertolone: « In base alla legge Masini – spiega l’assessore di Villa Recalcati Carmelo Lauricella – gli edifici scolastici sono suddivisi tra gli enti locali: i comuni gestiscono le primarie mentre le province devono occuparsi delle superiori. Per una convenzione, quindi, la Provincia si faceva carico delle spese ordinarie e straordinarie delle scuole di via Rainoldi, Como e Goldoni occupate dalla scuola superiore a cui si era aggiunta anche la media Dante. Ora, dopo la razionalizzazione degli spazi , restituiamo al proprietario i locali e così anche le aule della media. Rimarranno condivise le spese della palestra di piazzale Morselli e la caldaia, destinata a un’opera di efficientamento i cui costi verranno sostenuti in base ai consumi reali».
Villa Recalcati, quindi, razionalizza spazi e spese di gestione in un’ottica di ottimizzazione dei costi. Sistemate le cose a Varese, restano ancora aperte le questioni relative alla sede secondaria del Crespi mentre per i laboratori del Gadda Rosselli di Gallarate è in arrivo un finanziamento statale per la messa a norma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.