Il presidente Fontana inaugura i “Dadini” di Otto Monestier
La scultura, alta sette metri, è stata installata al centro della nuova rotatoria prima della galleria di Induno Olona. Riproduce un gioco creativo inventato dall'artista

La scultura “Dadini” di Otto Monestier, il nuovo “biglietto da visita” di Induno Olona, è stata inaugurata ieri mattina da amministratori e cittadini con la presenza del Governatore della Lombardia Attilio Fontana, amico personale dell’artista, e di diversi rappresentanti della famiglia Monestier.
«Conoscevo bene Otto Monestier – ha detto Fontana – Quando ero sindaco di Induno ebbi occasione di visitare il suo laboratorio e tenevo un’altra sua opera sulla scrivania che meriterebbe di diventare monumento pubblico, anche se più difficile da realizzare».
Con questo affettuoso ricordo personale, Fontana ha inaugurato insieme al sindaco Marco Cavallin e ai familiari dell’artista la grande scultura installata al centro della nuova rotonda di via Jamoretti.
Monestier (1918-1997), art-director della casa editrice Rizzoli e braccio destro del “cumenda” Angelo Rizzoli, tra gli anni Cinquanta e Settanta ha legato il suo nome ad alcuni tra i più importanti giornali della casa editrice milanese (Oggi, Annabella, L’Europeo, Bella).
Artista eclettico e controcorrente, è noto per avere esposto la scultura modulare Eva alla 36ma edizione della Biennale di Venezia che gli fruttò una menzione speciale. Sua è la figura del falegname nel villaggio dipinto di Boarezzo in Valganna, che affrescò ispirandosi alla figura del profeta Ezechiele nella volta michelangiolesca della Cappella Sistina.
La scultura Dadini installata a Induno è l’ingrandimento di oltre sette metri di un gioco creativo da lui brevettato nel 1968 che consente ai bambini di plasmare in mille forme dodici dadini legati tra loro da un elastico.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.