Fontana: “Eliminare il pedaggio delle tangenziali Pedemontana resta l’obiettivo”
Il Presidente della Regione ha spiegato: "meno di un mese fa abbiamo sottolineato come la tempistica per la cancellazione del balzello sia connessa all'attivazione del finanziamento del secondo lotto dell'opera"

“L’eliminazione del pedaggio delle Tangenziali di Como e Varese resta un obiettivo fondamentale di Regione Lombardia. Un’operazione, da attuare attraverso un accordo con Anas, che prevede alcuni passaggi complessi per la cui attuazione siamo già al lavoro. Il nostro impegno, dunque, è confermato. Meno di un mese fa abbiamo sottolineato come la tempistica per la cancellazione del balzello sia connessa all’attivazione del finanziamento del secondo lotto dell’opera”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine del sopralluogo al nuovo blocco operatorio dell’ospedale di Cantù.
“Oggi come oggi Pedemontana può mantenere il proprio equilibrio finanziario – ha continuato il presidente – anche grazie al fatto che le due tangenziali di Varese di Como non sono gratuite. Se venisse eliminato il pedaggio o se queste strade venissero ‘spostate’ in un’altra società, Pedemontana sarebbe priva delle risorse per poter sopravvivere”.
“In assenza dell’atto aggiuntivo del Ministero dell’Economia (MEF) che doveva garantire la realizzazione del secondo Lotto –
ha aggiunto il presidente – l’ex governatore Maroni e Autostrada Pedemontana Lombarda hanno dovuto individuare un
percorso per scongiurare il fallimento della società stessa garantendo i flussi finanziari, sinonimo di solidità e solvibilità, necessari alla stabilita’ di Pedemontana anche attraverso la riscossione dei pedaggi delle tangenziali di Como e Varese”.
Proprio su questi temi due giorni fa c’erano state le critiche del consigliere Pd d’opposizione Samuele Astuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.