Grande festa al Cairoli in ricordo di Riccardo
Grazie agli amici di Riccardo Prina il cortile della scuola è stato trasformato in una scatenata pista da ballo tra ricordi, musica e tanta allegria

Gli anni passano ma è come se il tempo si fosse fermato. Ritornare nel cortile del Liceo che hai attraversato tante volte è sempre un’emozione. Sotto il peso dei vocabolari di latino e greco, con la spensieratezza degli anni più belli o con la consapevolezza di oggi il cancello del Liceo Classico Ernesto Cairoli non lascia mai indifferenti.
Sabato 16 giugno si è aggiunta un’altra emozione che ha il profumo dell’amicizia, quella vera, che ha saputo mettere in moto una macchina incredibile capace di organizzare nel cortile della scuola una grande festa con tanti amici, musica e cocktail. Il gruppo di amici è quello di Riccardo Prina, cairolino, giornalista e valente critico d’arte, con il quale la vita è stata molto dura ma che ieri è stata capace di trasformare il dolore in allegria e creare un’occasione per rincontrarsi sotto uno stellato cielo estivo.
Gli Amici di Riccardo Prina dell’allora terza C, hanno organizzato la festa «Here we go again» per i trent’anni dall’esame. All’invito ha risposto la leva 1969 e non solo: cairolini di varie età ma anche tanti amici hanno che hanno ballato scatenati sulla bellissima musica anni 80 proposta dal dj Clo.
In pista, in versione “easy”, anche il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e il neosenatore Gianluigi Paragone, presenti solo con la voglia di esserci e divertirsi come tutti.
Questa è solo l’ultima fatica dell’Associazione Amici di Riccardo Prina, nata per ricordare il compagno di classe speciale mancato nel 2010, che da anni promuove iniziative in suo ricordo: a lui è intitolata un’aula del liceo, ed ogni anno viene assegnato un premio all’interno della scuola e un riconoscimento dedicato alla fotografia nell’ambito del Premio Chiara.
Lo hanno ricordato con emozione la presidente del gruppo Chiara Brovelli e il compagno di banco Marco Padula, che ha organizzato ogni dettaglio della festa. Erano presenti inoltre il preside Salvatore Consolo, a sua volta ex allievo) la “mitica” segretaria Dora e Oreste Premoli, presidente dell’associazione Amici del Liceo.
Le donazioni raccolte dagli Amici di Riccardo durante la serata sono destinate alle iniziative dell’associazione, in particolare alla terza edizione del concorso di critica d’arte al Cairoli, seguito dalle docenti Francesca Ricardi e Anna Maria Ferrari, anche loro presenti alla festa.
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.