La trasformazione digitale al centro del convegno di Federmanager
L’Associazione Territoriale varesina ha organizzato un convegno dedicato alle sfide e le opportunità per le aziende dello sviluppo digitale

“Trasformazione digitale: sfide ed opportunità” è stato il tema del convegno organizzato da Federmanager Varese, Associazione dei Dirigenti di Aziende Industriali della Provincia di Varese, che si è svolto a Ville Ponti sabato 9 giugno.
Una riflessione, con importanti ospiti, dedicata al tema degli impatti della trasformazione tecnologica all’interno delle aziende, della Pubblica Amministrazione più in generale della società globale.
A moderare l’incontro il rettore dell’Università Carlo Cattaneo prof. Federico Visconti che ha introdotto il saluto del Presidente della Regione Attilio Fontana e l’intervento dei relatori: Marinella Levi, Tommaso Rossi, Franceco Seghezzi, Eros Andronaco, Marco De Batista e Luca Spada.
Partendo dagli sviluppi della stampa 3D è stato possibile avviare una riflessione sui punti di forza, di debolezza, sulle minacce e sulle opportunità proprie di queste tecnologie, realmente 4.0, che più di ogni altra può riservare grandi sorprese all’industria e alla società.
Le nuove relazioni industriali sono allo stesso tempo causa ed effetto della nuova trasformazione digitale. La manifattura digitale è caratterizzata infatti da una produzione estremamente flessibile e customizzata che si basa sopratutto sulle esigenze del consumatore e si adatta ad esse, ed è anche per questo che l’organizzazione del lavoro richiede una maggiore flessibilità.
Da qui la necessità di relazioni industriali che presentino minori vincoli in materia di luogo, orario e mansioni. Quello che ne emerge è che le politiche attive devono diventare parte più integrante delle relazioni industriali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.