Le strade di Taino crocevia del titolo italiano under 23
Presentate le gare del 23 e 24 giugno. Al sabato la corsa principale con l'idolo locale Covi tra i favoriti. Rapporto stretto tra sport e turismo
Il sogno (tutti vi fanno cenno, nessuno lo dice) è quello di vedere a braccia alzate sotto al traguardo il campioncino di casa, Alessandro Covi. La certezza è che sabato 23 giugno a Taino vedremo in gara tutto quanto di buono c’è in Italia a livello di ciclismo giovanile del massimo livello, gli under 23.
Grazie all’impegno della Cycling Sport Promotion di Mario Minervino e dell’amministrazione tainese guidata da Stefano Ghiringhelli, la località del Basso Verbano si appresta a vestirsi di tricolore per ospitare il campionato italiano della categoria-serbatoio del pedale professionistico. Un appuntamento di grande interesse che avrà un seguito domenica con le gare dedicate a juniores (campionato regionale) e allievi e che è stato presentato nella cornice della Camera di Commercio grazie al supporto di Varese Sport Commission e Varese Conventions & Visitors Bureau. (foto in alto: Covi, Aldegheri e Venegoni)
Un supporto interessato, visto che le manifestazioni ciclistiche porteranno in provincia diverse centinaia di visitatori tra atleti, tecnici, tifosi/parenti dei corridori e quant’altro. 170 i corridori al via della gara principale di sabato 23, oltre 250 quelli impegnati nelle gare domenicali mentre venerdì 22 tutte le squadre under 23 italiane saranno a convegno al don Guanella di Barza, chiamate a raccolta dalla Federciclismo.
Ghiringhelli e Minervino con il presentatore dell’incontro, Gianluca Trentini«Per la seconda volta ci apprestiamo a organizzare un campionato italiano dopo quello femminile – spiega Mario Minervino – e quando Fabio Perego del comitato regionale ha prospettato questa possibilità abbiamo subito aderito. Abbiamo un percorso collaudato che il c.t. della nazionale ha reso più duro dopo i sopralluoghi, una salita caratteristica come il Tainenberg che ricorda i muri fiamminghi, un amministrazione come quella del sindaco Ghiringhelli molto attenta alla promozione del nostro sport. Il circuito sarà altamente spettacolare e le attività ricettive della zona saranno coordinate dall’intervento di Camera di Commercio».
La vicinanza tra sport e territorio è sottolineata anche dalle parole dello stesso Stefano Ghiringhelli, in prima linea per il rilancio turistico del Basso Verbano. «Non aspettiamoci un’altra rivoluzione industriale: il futuro è il turismo e lo dicono i dati. Il Varesotto ha luoghi che si possono sfruttare, ma bisogna trovare il modo di attirare le persone. Lo sport e il ciclismo sono due di questi». Secondo Ghiringhelli, tra l’altro, manifestazioni del genere sono anche in grado di creare occupazione: «L’indotto delle gare è reale a partire dall’occupazione delle camere ma non solo. Se potremo contribuire anche a questo aspetto significa che avremo centrato l’obiettivo».
Alla presentazione del Campionato Italiano under 23 hanno partecipato anche il vicepresidente federale Michele Gamba, il numero due lombardo Perego e Amedeo Colombo, “mister Shimano”, oggi in quota alla lega del ciclismo professionistico nazionale. Con loro anche un tris di potenziali campioni del futuro, uno per categoria: Francesco Vergobbi per gli Allievi, Davide Aldegheri per gli juniores e soprattutto il ragazzo più atteso, Alessandro Covi per gli under 23, cinque vittorie fino a ora (4 individuali e una cronosquadre) e tanta attesa per quello che verrà in chiave tricolore. «Il percorso di Taino può sorprendere: di solito arriva la fuga ma se le squadre terranno legata la gara si può pensare anche a una volata. La salita del Tainenberg può creare problemi, guai a prenderla in coda al gruppo, si può restare nello spezzone sbagliato. E prima del traguardo c’è un altro strappetto: sarà imprevedibile fino in fondo». Sulle sue possibilità Alessandro è onesto: «Sto bene. Lo scorso anno ho marcato stretto Bevilacqua e ho avuto ragione: siamo arrivati insieme ma mi ha battuto. Quest’anno il più pericoloso è Moschetti, ma vorrei arrivargli davanti».
IL PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 22 giugno
Barza – don Guanella – Incontro tra FCI e squadre Under23
Sabato 23 giugno
Taino – Campionato Italiano Under 23 (Trofeo Corri per la mamma – Trofeo Giucolsi – Coppa dei Laghi Trofeo Almar)
Partenza ore 13 – Arrivo ore 17 (Km 174,6)
Domenica 24 giugno
Taino – Trofeo Da Moreno – B. Aldegheri a.m. Allievi
Partenza ore 9,30 – Arrivo ore 11,30 (Km 69,4)
Taino – Trofeo Da Moreno – Memorial E. Ferrario Juniores
Partenza ore 14,30 – Arrivo ore 17,30 (Km 121,5)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.