Nelle strutture ricettive del Varesotto 24mila posti letto per i turisti
Alberghi, bed&breakfast, foresterie, locande, campeggi, ostelli, case per ferie e rifugi di montagna: la mappa dell'accoglienza turistica in provincia di Varese

Quali sono i numeri delle strutture ricettive in provincia di Varese? Si tratta di un dato relativamente semplice da avere e strutturato con grande trasparenza nella sezione dei dati di Regione Lombardia.
Nel complesso sono 519 tra albergatori e titolari di Bed & Breakfast, per un totale di 8.327 stanze e 24.633 posti letto.
Questi sono in numeri ufficialmente registrati tra coloro che hanno strutture ricettive e che quindi svolgono l’attività diretta alla produzione di servizi per l’ospitalità turistica. Numeri diversi, come abbiamo visto, rispetto alla rete degli alloggi in affitto su Airbnb che, invece, non comprendono solo strutture ricettive ma anche stanze private in affitto.
I dati di questo articolo, dunque, fanno riferimento solamente alle strutture “tradizionali”, ovvero: alberghi, bed&breakfast, foresterie, locande, campeggi, ostelli, case per ferie e rifugi di montagna.
Eccoli rappresentati nella mappa della provincia con puntini la cui dimensione è data dalla disponibilità di posti letto che ciascuno mette a disposizione.
Il comune con più strutture ricettive è di gran lunga Varese con 69 strutture. Seguono nell’area di Malpensa Cardano al Campo con 24, Gallarate con 21 e Somma Lombardo con 19, poi Laveno Mombello con 21.
I numeri delle singole strutture, invece, sono per la maggior parte costituiti da bed&breakfast (219 in totale), seguito dagli alberghi a 3 stelle (64) e alberghi a 4 stelle (49).
Cambiano i pesi se, invece, consideriamo la disponibilità di letti che complessivamente sono 24.633. In questo caso la parte del leone la fanno gli alberghi a 4 stelle che nel complesso hanno 8.283 posti letto seguiti dai campeggi con oltre 8mila posti, gli alberghi a 3 stelle con 3.184 e i bed & breakfast con 1.169
In questo strumento, invece, diamo la possibilità di esplorare le diverse tipologie di strutture ricettive comune per comune
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.