Trasporti in Lombardia business da 40 miliardi l’anno

28 mila imprese e 238 mila addetti. Prime Milano, Brescia, Bergamo, Monza, Varese

Al museo dei trasporti (inserita in galleria)

Stabile il settore dei trasporti, sono 28 mila le imprese in Lombardia, 238 mila gli addetti e 40 miliardi il fatturato.

La Lombardia pesa circa un quinto sul settore nazionale, per imprese, addetti e per fatturato. Vale per business di settore quasi quanto Piemonte e Lazio (entrambi 41 miliardi). Primi settori: trasporto terrestre (21 mila imprese) e magazzinaggio (5 mila). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del registro delle imprese 2018 e 2017.

Oggi assemblea di Alsea in Camera di commercio sul tema “La Regione Logistica Milanese, polo logistico d’Italia, alla sfida europea”. Le imprese di spedizioni, corrieri e autotrasporto di Milano in Assemblea. Una discussione che coinvolge attori di tutte le modalità di trasporto, mare, terra e aere, per delineare i punti di forza e di debolezza del settore dei trasporti e della logistica del nostro Paese. Interventi, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Carlo Sangalli: il Presidente di Alsea, Betty Schiavoni, Marco Donati, General Manager Cosco Shipping, Thomas Egenolf, Vice President Western Europe Lufthansa Cargo, Piero Solcà, Responsabile Logistica e Infrastrutture Hupac e Carlo Ricchetti, Direttore Logistico Alessi.

Ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio: “Alsea è da anni un partner strategico per la Camera di commercio perché offre un supporto prezioso alle imprese del settore dei trasporti, della logistica e delle spedizioni, aiutandole nella loro crescita economica. La Lombardia, grazie a queste imprese, rappresenta oggi il polo logistico d’Italia e pesa circa un quinto sul settore nazionale. Sono dati certamente positivi, ma se vogliamo che il nostro territorio diventi sempre più competitivo a livello globale, è importante rilanciare con più forza le connessioni a lungo raggio. Le reti europee sono una frontiera del futuro, una straordinaria occasione di competitività per il nostro Paese”.

Il Presidente Alsea, Betty Schiavoni ha commentato: “Sono fondamentali per la nostra economia i valichi alpini e le reti ferroviarie e stradali. Per questo l’Italia deve assumere un ruolo guida nella politica delle Alpi in modo che non si ripetano più decisioni unilaterali di Stati volti a limitare il traffico di merci pesanti”.

Ha dichiarato Marco Granelli, Assessore a Mobilità e Ambiente del Comune di Milano: “Per essere competitivi come città oggi bisogna dare una risposta sul tema ambientale e sulla congestione, senza penalizzare un servizio importante per la città di Milano e per le sue imprese come i trasporti. Occorre puntare alla massima accessibilità logistica, promuovendo il ricambio dei mezzi e l’utilizzo di tecnologie meno inquinanti, con un mix di regole e contributi. Tra le iniziative: lo studio di una piattaforma informatica per i percorsi dei mezzi. Intanto abbiamo già messo a disposizione 6 milioni di euro di contributi per il ricambio dei veicoli commerciali”.

Prime per fatturato in Italia: Roma (39 miliardi), Torino (36), Milano (26), Modena (6,5), Napoli (4,3).

Per provincia in Lombardia. Le prime per imprese: a Milano 14 mila, a Brescia 3 mila, a Bergamo, Monza e Varese circa 2 mila, a Como e Pavia oltre mille, a Mantova 900. Per quanto riguarda gli addetti, a Milano sono 138 mila, a Bergamo 24 mila, a Brescia 21 mila, a Varese e Monza oltre 10 mila, a Como 7 mila.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.