“Icona finestra sull’invisibile” in mostra fino al 12 agosto
Le opere sacre sono state realizzate dalle allieve iconografe Angela Brambilla e Anna Gianello

Inaugurata nel fine settimana la mostra “Icona finestra sull’invisibile” che resterà aperta sino al 12 agosto presso la sala espositiva di piazza imbarcadero a Luino.
Le icone sacre sono state realizzate dalle allieve iconografe Angela Brambilla e Anna Gianello, le quali ci tengono ad esprimere la loro arte con un pensiero di Egon Sendler: ‘L’icona è un luogo di presenza e lo spirito umano penetra nel mondo rappresentato.Esso si irradia verso colui che si apre a riceverlo’. Al momento del discorso ufficiale, molte le rappresentanze dell’associazionismo locale e per il Comune di Luino l’Assessore Pier Marcello Castelli con il Consigliere Laura Frulli che hanno molto apprezzato le opere esposte.
Le icone son state prodotte nell’ambito della cultura bizantina e slava e con disciplinari molto rigidi, le regole da rispettare sono molte. Ad esempio le tavole in legno vengono incise ricavando la cornice al loro interno e con la colla di coniglio viene posto un telo e sino a sette strati di gesso. Le artiste che presentano queste opere hanno dovuto superare diversi corsi per imparare come dipingere le icone ed il risultato è artisticamente notevole’ afferma l’ assessore alla cultura Pier Marcello Castelli.
Durante la mattinata, le due allieve iconografe hanno riassunto così il loro pensiero: “Le icone belle sono quelle pregate davanti alle quali ci si sofferma nell’angolo buono della casa”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.