Incendi boschivi, una task force per prevenirli
Uncem presenterà in parlamento un documento per riconfermare il suo impegno nella prevenzione dei roghi e nella pianificazione forestale
Un esercito di volontari e operai forestali, con il sostegno delle comunità montane, dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, è pronto all’azione per prevenire e gestire le emergenze boschive che ogni anno colpiscono le zone alpine e appenniniche.
È per questo che Uncem presenterà in Parlamento un documento per chiedere l’aiuto delle istituzioni e anche per riconfermare il proprio impegno nella lotta agli incendi forestali.
I diversi roghi che durante il 2017 non hanno risparmiato la Provincia di Varese hanno spinto gli enti locali di tutta Italia a collaborare ancora più strettamente con le forze dell’ordine e i volontari antincendio.
Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani) ha spiegato: «Gli incendi forestali non sono problemi che riguardano solo venti o trenta piccoli Comuni della periferia. Non sono solamente dei boschi che bruciano con il loro fuoco che spinto dal vento si avvicina alle case e si mangia le ultime baite e gli alpeggi in quota.
I giorni drammatici vissuti in quelle aree sono un ennesimo campanello d’allarme dei cambiamenti climatici che toccano Appennini e Alpi e della natura incontrollata che non viene gestita».
Sempre Bussone ha poi aggiunto: «Spopolamento e abbandono rendono i territori più fragili e maggiormente esposti ad emergenze ambientali e a incendi boschivi. Chi vive nelle città non può essere indifferente a queste situazioni, perché i sistemi territoriali sono in dialogo stretto tra loro. Il bosco che brucia non assorbirà più Co2, non svolgerà più le sue funzioni protettive, occorreranno decenni per il ripristino e per la rigenerazione. Il rischio incendio è un tema che va posto alla politica e alle istituzioni».
Il documento stilato da Uncem sarà proposto alla Presidenza del Consiglio, al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Gian Marco Centinaio a tutti i Parlamentari e ai vertici della Protezione civile nazionale, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri-Forestali. Il documento in questione confermerà l’impegno di Uncem nella pianificazione forestale e nella gestione attiva del bosco, ma anche nel monitoraggio e nella prevenzione dei roghi. Una parte importante sarà dedicata all’impegno dei volontari. Molte regioni hanno attivato da anni con successo sistemi “antincendi boschivi” composti da donne e uomini esperti e dotati di mezzi efficaci. Questi modelli possono essere replicati anche in altre località.
Il documento includerà anche l’utilizzo di sistemi per il monitoraggio innovativi, come sensori, droni e altri dispositivi antincendio brevettati da università italiane e statunitensi.Verrà inoltre proposto un piano di investimenti nazionale per la realizzazione di piccoli invasi, che faciliteranno il recupero dell’acqua da parte dei mezzi di soccorso.
«I Sindaci e gli Amministratori locali hanno grandi responsabilità di protezione civile, vanno dunque sostenuti e agevolati con risorse e programmi regionali definiti, trovando e replicando le migliori situazioni nelle diverse realtà italiane” ha affermato infine Marco Bussone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.