Incendi nel Parco Val Grande, in volo elicotteri e Canadair

Diversi mezzi impiegati per due distinti incendi che hanno toccato il versante verso la Valle del Toce e quello della Val Cannobina. Il passaggio dei Canadair udito anche sopra il Varesotto

Val d'Ossola Formazza

Fiamme e mezzi antincendio in diversi punti della provincia Verbano Cusio Ossola, a ridosso della preziosa area wilderness della Val Grande.

Da ieri bruciano diversi ettari di bosco sulle alture sopra Premosello Chiovenda, nella zona del Pizzo delle Pecore, appunto nel territorio del Parco Naturale della Val Grande. La colonna di fumo era ben visibile dall’abitato premosellese. È intervenuto un Canadair che carica acqua nel tratto di lago Maggiore davanti all’abitato di Feriolo di Baveno, ma sul posto ha operato anche l’elicottero dei Carabinieri forestali.

Un altro incendio ha invece toccato la zona della Val Cannobina, la valle trasversale che dalla val Vigezzo riporta sul lago Maggiore, altra “porta” della Valgrande. Bruciano i boschi sopra Gurrone, in località Olzone, dove s’interviene con mezzi aerei (un elicottero) e con squadre a terra dei vigili del fuoco.

C’è anche una certa polemica in zona: «Gli incendi dei boschi in montagna tornino sotto la competenza dei Forestali» ha attaccato il sindaco di Premosello Chiudenda Giuseppe Monti. «Ritengo che le competenze per gli incendi nelle aree protette debba tornare ai Carabinieri Forestali, che sono sul territorio da anni con compiti anche di vigilanza e controllo che i Vigili del fuoco non possono svolgere» ha spiegato il primo cittadino a OssolaNews. «Non credo che si possa modificare la legge, ma, come ho già chiesto alla Prefettura, propongo che si crei una consulta sul territorio per gli incendi boschivi in montagna, ridando la competenza all’ex Corpo forestale, mentre i Vigili del fuoco si occupavano dei centri abitati».


I mezzi aerei impiegati sono stati uditi anche in provincia di Varese, sopra Busto e Gallarate: il Canadair era in trasferimento a circa 2800 metri di quota e a una velocità di quasi 300 km/h.

L’ultimo grande incendio, ben più ampio, aveva toccato la Val Grande nel dicembre del 2016.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.