Laveno chiama la Romania per accogliere i bimbi disagiati
Sono 32 e saranno ospitati sino a settembre, grazie al progetto delle Famiglie Amiche Unite per la Solidarietà - F.A.U.S onlus
«E’ con grande felicità che annunciamo l’arrivo il 1° di Luglio scorso dei 32 bambini che saranno accolti in famiglie italiane sino al 7 settembre secondo il progetto della nostra Associazione “COPII EDUCAREA PENTRU VIATA – BAMBINI EDUCARE ALLA VITA” cofinanziato dal contributo dell’ 8 x mille della Chiesa Valdese» a parlare è Giancarlo De Bernardi, presidente Famiglie Amiche Unite per la Solidarietà – F.A.U.S onlus – Laveno Mombello che ha promosso il progetto che rientra nelle azioni concrete rivolte alla prevenzione e all’intervento sul disagio minorile e giovanile rumeno, in particolare a favore di bambini e di ragazzi istituzionalizzati in strutture coordinate e gestite dalla Directia Generala De Asistenta Sociala Si Protectia Copilului Maramures (RO). In particolare, l’iniziativa, in linea con il protocollo di intesa stipulato, si propone di:
Migliorare la qualità di vita dei bambini/giovani che si trovano in difficoltà, (beneficiari del sistema di Tutela Minori o della Comunità) attraverso interventi socio-psico-educativi in loco e con professionisti individuati dalla Directia;
Garantire la possibilità di trascorrere le vacanze scolastiche intersemestrali in Italiaad un gruppo di minori;
Offrire l’opportunità – continuativa negli anni – di sperimentare un contesto famigliare adeguato, affettivo ed educativo, per favorire la crescita più armonica di questi minori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.