Allagamento al sottopasso di Mezzana, “Il problema è strutturale”

Con il temporale l'acqua esce dal tombino della rete fognaria. Piantanida: "problema noto che è peggiorato con la chiusura del sottopasso, la società che si occupa della rete è informata"

Le immagini di quello che è avvenuto questa notte a Somma Lombardo durante il temporale nei pressi del sottopasso ferroviario di Mezzana sono piuttosto impressionanti: l’acqua piovana esce con forza dal tombino allagando tutta la strada in un fiume che si incanala violentemente lungo la via Bossi.

Tutto è ben documentato dai video di alcuni abitanti della zona postati sulla pagina Facebook Se sei di Somma Lombardo ma per capire a che cosa è dovuto il problema bisognerebbe guardare nel sottosuolo.

«È una situazione nota che è peggiorata molto con i lavori di chiusura del passaggio a livello nel 2010 – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Piantanida -. Oggi ho letto di molti cittadini che chiedevano al Comune di pulire i tombini per evitare che accada di nuovo ma purtroppo in quel punto il problema è più complesso e strutturale: riguarda la rete fognaria e il convogliamento delle acque piovane che convogliano tutte in quel punto e quando piove come questa notte non riesce a reggere».

Prima della chiusura del passaggio a livello l’acqua drenava anche lungo l’asse ferroviario evitando in parte l’allagamento della strada. Ora il muro che costeggia la via Bossi ha bloccato anche quella via.

«Il Comune recentemente è intervenuto almeno per costruire una camera di cemento intorno al tombino – spiega Piantanida – questo è servito almeno ad evitare che con l’allagamento venga su anche tutto l’asfalto ma per quanto riguarda la fogna non possiamo intervenire. Abbiamo segnalato e stiamo monitorando insieme ad Alfa (la società di gestione delle acque) il problema. Per risolverlo però serve un lavoro strutturale sulla rete fognaria».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2018
Leggi i commenti

Video

Allagamento al sottopasso di Mezzana, “Il problema è strutturale” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.