In 100 da Busto a Scopello in bici

23 anni fa iniziarono un gruppo di amici, oggi c’è un’organizzazione che lavora per 9 mesi per realizzarla

busto-scopello

Un gruppo di amici con la passione per la bicicletta che oggi sono diventati 100 sui pedali e 200 tra parenti e amici. La Busto-Scopello, pedalata tra amatori tra la sesta città della Lombardia e il piccolo paese della Valsesia, è ormai un vero e proprio evento sportivo e sociale che richiede un lavoro di preparazione lungo 9 mesi.

Ce lo conferma Antonella Graddini, presidente del comitato organizzatore Busto-Scopello che da 23 anni si adopera per la riuscita di un’iniziativa che è nata a Madonna Regina: «All’inizio erano una ventina ma domani mattina, domenica, saranno 100. Ormai partecipano appassionati non solo di Busto Arsizio ma anche di Milano, Turbigo, Svizzera e Valtellina».

Quest’anno la pedalata è dedicata a Mauro Zara, ciclista di Vanzaghello, portato via da un male incurabile un anno fa. Parteciperanno anche i dipendenti della sua azienda.

Alle 8 la partenza dal Museo del Tessile. Dopo un giro di Busto, il gruppo attraverserà i territori di 22 comuni, 4 province e 2 regioni.

«L’evento attira molte persone all’arrivo, provenienti dai vari paesi della valle – conclude La presidente -. Il Via verrà dato dal sindaco Antonelli mentre all’arrivo sarà presente l’assessore allo Sport Gigi Farioli. Partecipano alla pedalata anche il consigliere comunale Orazio Tallarida e la presidente del Consorzio Parco Alto Mila ese Laura Rogora».

Non mancherà l’intento benefico con una sottoscrizion che quest’anno andrà all’associazione Pollicino, che si occupa di bambini con famiglie difficili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.