Lipu Varese parteciperà a Nature Urbane
Due gli appuntamenti all’interno del Festival del paesaggio che in questi giorni e fino al prossimo weekend si tiene in città
Sono due gli appuntamenti all’interno del Festival del paesaggio che in questi giorni e fino al prossimo weekend si tiene in città a cui parteciperà anche la Lipu, Lega italiana protezione uccelli.
Sabato 29 settembre, dalle h 18.00-19.30 circa, ci sarà l’escursione dal titolo “PARCO ZANZI, CONOSCERE L’OASI VERDE SULLE RIVE DEL LAGO” : una visita guidata per scoprire tutti i segreti del contesto ambientale di uno dei parchi varesini più amati, il Parco Zanzi, sulle rive del Lago di Varese. I naturalisti della Lipu racconteranno le forme di vita animali e vegetali presenti, tra specie autoctone e varietà aliene, spiegando le caratteristiche dell’area e quanto sia prezioso il nostro bacino lacustre per le funzioni vitali che svolge.
Informazioni utili:
Ritrovo ore 18.00 al Lido della Schiranna
Abbigliamento consigliato: scarpe comode
Adatto a famiglie. In caso di maltempo l’escursione è annullata
Prenotazione obbligatoria (n. 25 persone max per visita) direttamente sul sito del festival nella sezione “Percorsi tra arte e natura”:
Domenica 30 settembre dalle 15.00 – 17.00 circa è invece la volta dell’incontro “EDIFICI BESTIALI: I NOSTRI COINQUILINI HANNO LE ALI!”. Esiste infatti un mondo di biodiversità che da secoli convive con noi nelle città, apportando molti benefici: rondini, rondoni, balestrucci e pipistrelli sono solo alcuni dei meravigliosi animali con cui condividiamo le nostre case, ed è grazie a loro che possiamo vivere in un ambiente sano, in virtù della loro dieta insettivora che consente di eliminare ogni anno migliaia di zanzare, mosche e insetti nocivi. Come possiamo proteggerli e favorirne la presenza senza inconvenienti? I naturalisti della Lipu spiegheranno quali azioni è possibile intraprendere per una buona convivenza, tra piccoli accorgimenti, nidi artificiali, vetrate anticollisione e altre informazioni utili.
Informazioni utili:
Evento aperto a tutti, adatto a famiglie
Informazioni: www.lipu-varese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.