Porte aperte all’Osservatorio, si va alla scoperta degli animali
I volontari LIPU dell’Oasi Palude Brabbia, che accompagneranno i visitatori in un percorso naturalistico guidato attraverso i sentieri attorno all’Osservatorio. Appuntamento domenica 23 settembre
Domenica 23 settembre, dalle ore 10 alle 16, presso l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori, si terrà l’ultimo appuntamento con le “Giornate di Porte Aperte” 2018; tali giornate rientrano nel nutrito programma di eventi e conferenze consultabile sul sito www.astrogeo.va.it, organizzati ogni anno dalla Società Astronomica Schiaparelli con il patrocinio del Comune di Varese, della Provincia, del Parco Campo dei Fiori e dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
Il tema di questa giornata è “Il bosco e i suoi animali” e si onorerà della partecipazione dei volontari LIPU dell’Oasi Palude Brabbia, che accompagneranno i visitatori in un percorso naturalistico guidato attraverso i sentieri attorno all’Osservatorio, alla scoperta della natura e degli animali che abitano le nostre zone. Arrivati in vetta sarà possibile visitare l’interno dell’Osservatorio, con la grande cupola dedicata alle importanti ricerche astronomiche, la stazione meteo-climatica di montagna della rete del Centro Geofisico Prealpino -istituzione facente parte della “Società Astronomica Schiaparelli”- e la stazione sismica collegata alla rete sismica nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Infine, ci si potrà cimentare nell’osservazione del Sole utilizzando la nuovissima strumentazione dedicata proprio alla nostra stella, che consente una facile visualizzazione della fotosfera solare, con le macchie nere; della cromosfera, con le enormi protuberanze rosse, e dello spettro del Sole, utile per capire di quali elementi chimici è composto.
Questa giornata di “porte aperte” è pensata per tutti, con un occhio di riguardo per i più piccoli, che potranno cimentarsi in divertenti laboratori didattici ed effettuare tutte le attività sopra descritte.
La manifestazione è gratuita, e non è necessaria la prenotazione; per qualsiasi ulteriore informazione contattare la segreteria dell’Osservatorio al 0332 235491 www.astrogeo.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.