Marco Zambrelli a Palazzo Cicogna
Il Museo presenta la mostra personale dell’artista

Le Civiche Raccolte d’Arte Palazzo Marliani Cicogna presentano la mostra antologica di Marco Zambrelli da l6 al 28 ottobre 2018.
«La recente produzione di Zambrelli si caratterizza per una radicale svolta nel suo profilo- scrive Alessandro Gusmano – un passaggio dal genere figurativo ad una maniera astratto-informale elaborata nelle ultime opere. Al di là di un primo impatto che può risultare sorprendente, emerge un evidente elemento di continuità che è il colore: la policromia ottenuta da Marco con sole quattro lastre, genera una gamma cromatica che pochissimi artisti hanno saputo realizzare a questi livelli di stampa calcografi ca, mostrando una saturazione di colore di elevata densità ottica e un raffi nato dettaglio nei grafismi».
«La Sua mano ferma traccia con la punta d’acciaio geroglifici sulle lastre in metallo – afferma Paolo Torresan– e sono parole disegnate-incise. Da una operazione di possibile morte, l’incisione del bulino sulla pelle-lastra di rame, il grande chirurgo riesce a far rifi orire la natura, scorrere l’acqua del ruscello, e liberare la forma e astrarre il colore e ricreare la luce. Quando il colore poi si comprime sulla stupenda carta Magnani, nelle tre dimensioni del pigmento, avviene il miracolo: la luce esalta il colore nello spazio e pare ti avvolga in un amplesso afrodisiaco. La carta assorbe la luce ma si lascia anche trafi ggere magari da potenti raggi a rivelare una realtà nascosta ed imprevedibile. E la favola si rappresenta nel giardino incantato, farfalle di carta coloratissime, fogli leggeri e sospesi che vibrano al solo incidere della luce; in questo mondo segreto si è così dischiuso a Marco il sogno di una realtà “astratta”, meravigliosamente accarezzata dalla mano ben sicura dell’artista e dagli occhi protesi nella ricerca curiosa di ali di farfalle leggere e colorate … … e la favola continua».
MARCO ZAMBRELLI MOSTRA ANTOLOGICA
Civiche Raccolte d’Arte Palazzo Marliani Cicogna
Busto Arsizio – Piazza Vittorio Emanuele II
6 – 28 Ottobre 2018
Inaugurazione Sabato 6 Ottobre 2018 ore 18,00
Orari: Martedì – Giovedì: 14,30 – 18,00 Venerdì: 9,30 – 13,00 / 14,30 – 18,00 Sabato: 14,30 – 18,30 Domenica: 15,00 – 18,30 Lunedì: Chiuso
Per informazioni: museibusto@comune.bustoarsizio.va.it tel. 0331/390351 – 0331/390352
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.