Sapori antichi e a Km 0, una gustosa cena a Torba

La cena è in programma per sabato 27 ottobre e vedrà nel menù piatti della tradizione antica, selezionati in collaborazione con "Slow Food"

Giornata del FAI - Monastero di Torba

Una cucina a km zero ed il racconto delle mense antiche. Un appuntamento speciale per sabato 27 ottobre al Monastero di Torba: alle ore 19.00 visita guidata serale per scoprire, oltre alla storia dei luoghi, le abitudini alimentari nei secoli e nelle culture che hanno toccato la vita del Monastero. Alle 20 cena presso l’antico refettorio delle monache con un menù selezionato.

L’accurata scelta delle pietanze e dei prodotti del territorio che lo compongono infatti, è stata condotta in collaborazione tra il ristorante “La Cucina del Sole” e la Condotta di Varese di Slow Food. Il menù si ispira ai dati sulle abitudini alimentari in epoca longobarda, così come verrà raccontato durante la cena. La cena è su prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Menù:
Ante Cenam
Cotechino di nostra produzione con polenta e pane nero Formaggina di Venegono all’arancia con confettura di cipolle borrettane all’aceto balsamico
Mensa Prima
Zuppa rustica di farro bio
Mensa Secunda
Filetto di maiale nostrano con mele renette e miele al profumo di cannella con verza stufata
Dulcis in fundo
Crostata con impasto al cacao con la nostra marmellata d’arancio

Pane di segale
Vini di Morazzone

ORARI
Dalle ore 19:00

BIGLIETTI
Ingresso, visita guidata e cena:
Iscritti FAI, residenti Gornate Olona e soci Slow Food: € 40
Intero: € 50.

Info e prenotazioni:
Mail: faitorba@fondoambiente.it
Tel: 0331 820301, 328 8377206

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 23 ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore