Al Midec una giornata contro la violenza sulle donne
Per l’occasione ci sarà la presentazione di manufatti in ceramica e letture di brani tratti da memorie ed autobiografie ma anche
E’ in programma per domenica 25 novembre, dalle ore 11,00, al MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro, in collaborazione con la Biblioteca Antonia Pozzi di Laveno Mombello – “La giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne”.
Un invito ad una riflessione collettiva, ad una commemorazione delle vittime e ad un risveglio della coscienza vigile e critica, con l’adesione alla campagna Scarpe Rosse-Non una di meno: per l’occasione ci sarà la presentazione di manufatti in ceramica e letture di brani tratti da memorie ed autobiografie di autrici che hanno esperito o raccontano la condizione vessatoria del genere femminile che, ancora oggi, anche nel mondo occidentale, soffre per discriminazione ed atti di aggressione di retaggio patriarcale e di violenze domestiche, nonché brutalità, aggressioni e stupri da uomini conosciuti o sconosciuti.
Una donna su tre, nel corso della vita, avrà un’esperienza di violenza fisica o psicologica. Accade in ogni parte del mondo, in tempo di guerra o di pace. Nel comunicato diffuso per l’occasione si informa inoltre: “A casa, a scuola, al lavoro, per strada, su internet o in un campo rifugiati. La violenza sulle donne è ancora oggi “normalizzata” e d “impunita”, afferma l’Onu, giusto continuare a discuterne e ricordare la necessità di un’emancipazione socio-culturale, di una vincita storica di sicurezza e diritto per ogni essere umano. Nella giornata del 25 novembre, che nessuna sia dimenticata.”
Appuntamento: domenica 25 novembre h 11:00, opere in esposizione dal 25/11 al 2/12, in seguito, sino al 15/12 opere visibili presso Biblioteca Antonia Pozzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.