Al Midec una giornata contro la violenza sulle donne

Per l’occasione ci sarà la presentazione di manufatti in ceramica e letture di brani tratti da memorie ed autobiografie ma anche

Generico 2018

E’ in programma per domenica 25 novembre, dalle ore 11,00, al MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro, in collaborazione con la Biblioteca Antonia Pozzi di Laveno Mombello – “La giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne”.

Un invito ad una riflessione collettiva, ad una commemorazione delle vittime e ad un risveglio della coscienza vigile e critica, con l’adesione alla campagna Scarpe Rosse-Non una di meno: per l’occasione ci sarà la presentazione di manufatti in ceramica e letture di brani tratti da memorie ed autobiografie di autrici che hanno esperito o raccontano la condizione vessatoria del genere femminile che, ancora oggi, anche nel mondo occidentale, soffre per discriminazione ed atti di aggressione di retaggio patriarcale e di violenze domestiche, nonché brutalità, aggressioni e stupri da uomini conosciuti o sconosciuti.

Una donna su tre, nel corso della vita, avrà un’esperienza di violenza fisica o psicologica. Accade in ogni parte del mondo, in tempo di guerra o di pace. Nel comunicato diffuso per l’occasione si informa inoltre: “A casa, a scuola, al lavoro, per strada, su internet o in un campo rifugiati. La violenza sulle donne è ancora oggi “normalizzata” e d “impunita”, afferma l’Onu, giusto continuare a discuterne e ricordare la necessità di un’emancipazione socio-culturale, di una vincita storica di sicurezza e diritto per ogni essere umano. Nella giornata del 25 novembre, che nessuna sia dimenticata.”

Appuntamento: domenica 25 novembre h 11:00, opere in esposizione dal 25/11 al 2/12, in seguito, sino al 15/12 opere visibili presso Biblioteca Antonia Pozzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.