Il boom economico nel Tradatese: un libro e una mostra al Museo Fisogni
Sabato 24 novembre gli studenti del liceo Marie Curie di Tradate presentano il volume "1959-1973, il boom economico nel Tradatese - Un’esperienza di alternanza"

(foto di Luca Leone)
Sabato 24 novembre gli studenti di quarta del liceo Marie Curie di Tradate presentano il volume “1950-1973, il boom economico nel Tradatese. Un’esperienza di alternanza”.
L’appuntamento è per le 15 al Museo Fisogni di Tradate.
La pubblicazione è nata dall’esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta durante l’anno scolastico 2017/2018, in collaborazione con il Museo Fisogni.
A seguire i ragazzi guideranno gli ospiti presenti nella visita della mostra “Il Boom economico nel tradatese dal 1950 al 1973” – appositamente riallestita nei giorni di BookCityMilano – e nella visita del Museo Fisogni.
Il Museo Fisogni, fondato nel 1966 da Guido Fisogni, propone ai propri visitatori pompe di benzina (dal 1892 al 1993), targhe, compressori, oliatori, grafiche pubblicitarie, gadget, giochi e progetti, tutti oggetti unici raccolti e restaurati fedelmente, che ripercorrono oltre 100 anni di storia della vendita del carburante, della pubblicità, del design e della tecnica.
La collezione è la più completa al mondo tanto che nel 2000 è stata insignita del Guinness World Records.
Il ricavato della vendita dei libri durante la manifestazione andrà in beneficenza a favore dell’AGD (Associazione Giovani con Diabete) e delle attività del reparto pediatrico dell’ospedale Galmarini di Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.