Portare TED e il public speaking in classe. Un evento fa scoprire le opportunità per le scuole

Sabato 17 novembre al Teatrino Santuccio di Varese l’evento gratuito organizzato dal team di TEDxVarese dedicato alle scuole medie e superiori di tutta la provincia

tedxvarese

TED torna nelle scuole della provincia di Varese e insegna a parlare bene in pubblico grazie all’arte del public speaking. Sabato 17 novembre al Teatrino Santuccio di Varese (via Sacco 10) dalle 10:00 alle 13:30 si svolgerà un evento gratuito organizzato dal team di TEDxVarese rivolto ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli studenti di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia per approfondire le opportunità e gli strumenti educativi messi a disposizione da TED e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e le potenzialità derivanti dall’adozione nella propria scuola di tali risorse ai fini dello sviluppo delle competenze del public speaking tra gli studenti.

È possibile partecipare all’evento registrandosi entro il 15 novembre attraverso questo modulo dedicato: https://www.tedxvarese.com/scuole/

Il famoso marchio di conferenze nato negli Stati Uniti e diffuso in tutto il mondo, infatti, anche in virtù di un protocollo firmato con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, mette a disposizione di tutte le scuole una serie di strumenti e opportunità gratuite o interamente finanziate con l’obiettivo di sviluppare e potenziare negli studenti le capacità argomentative in pubblico. Parlare in modo efficace è una delle soft skills recentemente inserite dal World Economic Forum tra le competenze necessarie richieste dal mercato del lavoro del futuro.

Alcune risorse messe a disposizione da TED sono gratuite e di facile adozione, come i TED-Ed clubs, che consentono di portare in classe il metodo TED. Altre sono finanziate dal MIUR e prevedono l’erogazione di corsi avanzati nel public speaking curricolari o extracurricolari disponibili attraverso un processo di candidatura.

L’evento del 17 novembre è organizzato con l’obiettivo di illustrare nel dettaglio tutte le opportunità educative rese disponibili da TED per potenziare le competenze di public speaking in classe e incoraggiare l’apertura di TED-Ed club gratuiti nelle scuole del territorio. Durante l’iniziativa, prenderanno la parola David Mammano, organizer e licensee di TEDxVarese; Michele Tovaglieri, formatore di public speaking e speaker coach di TEDxVarese e i presidi e i docenti delle scuole della provincia che hanno già avviato un TED-Ed club.

TEDxVarese, l’evento TEDx della città di Varese che si è affermato sul territorio provinciale e non solo come punto di riferimento sulle idee innovative e come piattaforma di incontro e scambio tra persone, visioni e progetti, è impegnato fin dalla nascita nello sviluppo di attività di supporto e formazione per le scuole nel public speaking, anche grazie alla partnership con Fondazione Giuseppe Merlini.

Questo percorso ha per ora portato alla nascita di quattro TED-Ed club in provincia di Varese a partire dal 2017 (con l’ITE Tosi di Busto Arsizio come scuola apri-pista; il Liceo Classico Crespi di Busto Arsizio; il Liceo Scientifico Ferraris di Varese e il Liceo Classico Cairoli di Varese) e alla realizzazione di un’iniziativa di valorizzazione delle attività degli studenti nell’ambito della seconda edizione della conferenza che si è tenuta al Centro Congresso Ville Ponti nel mese di giugno 2018.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.